E’ tutto pronto a Cesinali per BirrArt Sud, il Primo Salone della Birra Artigianale Campana. L’evento sarà realizzato presso il centro polifunzionale della frazione Villa San Nicola, da venerdì 8 a sabato 9 dicembre.
I birrifici Serro Croce di Monteverde, Acrobat di San Michele di Serino, Bella ‘Mbriana di Nocera, San Pietro di Cesinali, Eikon di Benevento, Pazziariè di Sperone inaugureranno la kermesse con la spillatura.
Subito dopo ci sarà l’apertura del percorso gastronomico Cibirra. Seguirà alle 20.30 la cena spettacolo. Chef, pasticcieri e cioccolatieri prepareranno i piatti tipici della tradizione irpina abbinati alla protagonista assoluta della kermesse: la birra artigianale. Formaggi, salumi, minestre, carni e dolci faranno da contorno alla birra nel corso della due giorni. Nella prima serata il maestro casaro Gerardo Sarno del caseificio Antico Casaro spiegherà come il latte diventa formaggio e proporrà gli assaggi di formaggi a pasta filata, semidura e dura.
Inoltre, si potranno degustare la zuppa di cipolla ramata di Montoro con polpettine e crostini di pane di Picarelli a cura della birreria Ottavo Nano e presentati da Gianluca Polini. I secondi di carne abbinati alla birra verranno serviti dallo chef Luigi Vitiello, presidente dell’Unione Regionale Cuochi. Per la pasticceria natalizia si assaporeranno le delizie di Dolci D’ Amore Cake Design, le pralinerie de La dolce Bottega e i Confetti di Amodio.
La seconda serata, invece, prevede menù con gli assaggi di salumi preparati artigianalmente da Umberto Novaco della Macelleria Le delizie Irpine, le antiche minestre irpine come la zuppa di “cocozza fagioli e pepaena”, che nascono dalla maestria dello chef Pietro Del Franco del risto-bar Cielo e Terra. Inoltre, si assaggerà il bovino Marchigiano al profumo di malto d’orzo a cura dello chef Gianluigi Cipriano della Taverna De Gustibus, mentre il maestro pasticciere Massimo De Girolamo de Il Dolce Angolo farà conoscere un dolce nuovo: Notte stellata. In esposizione le pralinerie de La dolce Bottega e i confetti di Amodio.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Cesinali in sinergia con Ager-Agenzia Enogastronomica.