Biodigestore Chianche, Montefusco (SI): una scelta scellerata

0
241

Roberto Montefusco, coordinatore provinciale sinistra italiana, esprime la gravità di individuare Chianche come impianto dei rifiuti organici.

“La decisione del Consiglio dell’Ato rifiuti di individuare Chianche per posizionare il biodigestore per il trattamento della frazione organica dei rifiuti rappresenta un fatto grave e preoccupante. Nel merito della scelta prendiamo atto che sono state ignorate le istanze di tanti cittadini, amministratori, operatori economici dell’area, a partire dagli imprenditori vitivinicoli che sollevano il tema delle pesanti ricadute di tale operazione sul territorio, a cominciare dal temere un abbandono del territorio stesso da parte di alcune di queste imprese che rappresentano un pezzo essenziale dell’intera economia provinciale”.

“Sul piano politico ci troviamo di fronte ad un Pd irpino che evidenzia le proprie contraddizioni e la propria incapacità di avere una linea univoca su temi così rilevanti per il destino delle comunità. La sensazione è che anche su questa materia siano prevalenti posizionamenti e interessi relativi alla prossima campagna elettorale per le regionali, piuttosto che il bene di questa provincia. Noi sosterremo tutte le iniziative che i comitati e i soggetti coinvolti vorranno mettere in campo per difendere un patrimonio dell’Irpinia e della Campania”.