Irpinianews.it

Best of 2015 di Apple: app, libri, film e musica migliori dell’anno in Italia

Internet mobile smartphone

Internet mobile smartphone

E’ abitudine, quando un anno sta volgendo a termine, stilare classifiche e fare resoconti sul suo andamento. Ecco quelle del “Best of 2015” firmato Apple: App, libri, film e musica più popolari dell’anno in Italia.

Il colosso di Cupertino ha stilato anche per questo mese di dicembre le preferenze dei suoi utenti derivanti da diversi fattori quali l’impatto sul mercato del singolo Paese, il grado di innovazione e i download effettuati.

Si tratta quindi di classifiche ritagliate mercato per mercato che indicano le più interessanti applicazioni per iPhone e iPad oltre a film, libri e artisti più scaricati e popolari dell’anno sui negozi digitali della “Mela americana”. Vista la sua diffusione in termini di utilizzo e a un bacino di utenza molto ampio e diversificato sia in termini geografici sia anagrafici, la classifica firmata Apple che fa da resoconto all’anno vissuto rappresenta un parametro fortemente tenuto in considerazione per analizzare i diversi trend.

Per quanto riguarda quella relativa al mercato italiano, il primato di App dell’anno per iPhone va a Enlight, software per fotoritocco scaricabile al prezzo di 3,99 euro, mentre per quanto riguarda l’iPad è Airbnb, applicazione della piattaforma per affittare una stanza o una casa privata in tutto il mondo.

Relativamente ai giochi per iPhone vince Lara Croft GO, per iPad invece Prune, mentre per entrambi i dispositivi il gioco ritenuto più innovativo è Dark Echo, che ribalta i soliti canoni, minimalista nella grafica, con suono e udito capisaldi di un’avventura a tinte noir.

Entrambe italiane le App giudicate più innovative: Quokky per iPhone, utile a organizzare nella maniera migliore documenti e contenuti, Sellf per iPad, adatta in particolare per il settore business nella gestione del flusso di lavoro grazie a integrazioni tra i diversi servizi offerti e comodità di utilizzo.

Spostandoci su alcuni settori specifici che vantano un forte seguito tra gli utenti Apple italiani, abbiamo quello relativo alle preferenze musicali. Come migliore artista si impone J-AX, miglior album “Naif” di Malika Ayane, migliore canzone “Magnifico” di Fedez feat. Francesca Michielin e infine miglior nuovo artista Benji & Fede.

Tra i film per famiglia che hanno riscosso più successo “Big Hero 6”, miglior Blockbuster “Kingsman – Secret Service”, miglior regista George Miller per “Mad Max: Fury Road”, mentre migliore scoperta dell’anno “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone.

Tra i libri, infine, migliore nella categoria gialli “La pietà dell’acqua” di Antonio Fusco, come fiction e letteratura “Il miniaturista” di Jessie Burton, come genere sentimentale “Non mi piaci ma ti amo” di Cecile Bertod, e infine non fiction “L’intestino felice” di Giulia Enders.

Exit mobile version