Gli inquirenti sono a lavoro per scandagliare tutti i particolari della tragica morte di una bambina di nove anni, il cui cadavere è stato trovato poco prima delle mezzanotte di domenica 19 giugno, in una piscina di una sala ricevimenti a San Salvatore Telesino, paese di quattromila abitanti in provincia di Benevento.
La piccola, Maria il suo nome, era figlia di una coppia di cittadini rumeni che abita nel centro del Sannio. Era scomparsa poche ore prima quando, attorno alle 19,30, è stata vista allontanarsi dalla chiesa di Santa Maria Assunta, dove stava partecipando alle celebrazioni in onore di Sant’Anselmo.
Il padre della bimba, un operaio di origini rumene, non vedendo rincasare la figlia ieri sera si è recato alla stazione dei Carabinieri per denunciarne la scomparsa.
Molti particolari fanno supporre che la bimba – avrebbe compiuto 10 anni ad agosto – non fosse sola. Una recinzione da scavalcare, il maltempo, il ritrovamento di un corpo nudo aggiungono tanti punti di domanda a questa tragedia.
La signora Maria Ruggiero, una delle ultime persone che l’ha vista ancora viva domenica sera, ha raccontato al Corriere della Sera:
“Era in chiesa assieme a me e altre mie amiche, veniva spesso, faceva la chierichetta. I suoi sono bravissime persone, gente che lavora molto. Vivevano solo per quella creatura. Maria voleva seguire la processione assieme a noi ma il parroco l’ha annullata per il maltempo. Così l’ho vista andarsene un po’ delusa. Mancava poco alle otto”.
Qualcuno l’avrebbe notata andare verso le giostre allestite in paese per la festa del patrono. Poco più in là c’è la piscina. I suoi vestiti e le sue scarpe sono stati trovati sui bordi. Mentre tutti la cercavano si è accorta di lei, nella notte, una ragazza che si è avvicinata al casale a cercare campo per il cellulare.
Nessun segno evidente di violenza sul corpo, ma secondo le prime indiscrezioni la bimba sarebbe morta per asfissia.
Soltanto l’autopsia svelerà le cause della morte. Gli inquirenti non escludono nessuna pista, neanche quella della pedofilia.