Il presidente del Consiglio regionale della Campania, l’irpina Rosa D’Amelio, parla di “… scelta coraggiosa” quella fatta dall’ex Governatore Antonio Bassolino in vista delle prossime amministrative di Napoli.
“Bassolino? Mi auguro – dice in un’intervista a Il Mattino – che ci siano più candidature, per il Pd napoletano le primarie possono essere uno scossone positivo. Credo che la sua sia una scelta coraggiosa, io al suo posto non l’avrei fatto. Riconosco ad Antonio di essere un combattente e di averci messo la faccia”.
La D’Amelio in passato era approdata in Regione chiamata proprio da Bassolino per ricoprire il ruolo di assessore alle politiche sociali.
La presidente dell’Assemblea campana si è detta convinta che il ritorno dell’ex sindaco e governatore “… non sia frutto di un desiderio di rivincita, quanto piuttosto della voglia di mettersi di nuovo al servizio della città, che sta vivendo un momento molto difficile. Del resto – aggiunge – Antonio ha sempre considerato il periodo cui è stato sindaco di Napoli come la fase più importante ed entusiasmante della sua vita”.
E sul rapporto tra l’attuale governatore De Luca e Bassolino: “Per il ruolo che ricopro non posso che essere super partes. E lo sono non solo in qualità di presidente del Consiglio regionale ma anche per ragioni territoriali… Da avellinese, infatti, seguo la vicenda napoletana con il giusto distacco. Stimo e rispetto De Luca, lo considero un combattente come Bassolino. È vero che m passato tra loro ci sono state divisioni e tensioni ma io apprezzo entrambi per ciò che hanno fatto come amministratori, rispettivamente a Napoli e a Salerno. E, come ho ritenuto giusto e doveroso che si organizzassero le primarie perle Regionali, così penso che si debba agire anche stavolta”.
“Considero fondamentali le primarie che vanno fatte – insiste D’Amelio – E credo che, stando anche alle dichiarazioni dei dirigenti nazionali del partito, quest’opinione sia condivisa un po’ da tutti”.