I Carabinieri della Compagnia di Montella, grazie alla proficua attività info-operativa e confortati e dall’approfondita conoscenza del territorio e della realtà locali, hanno localizzato nella zona del Basso Calore tre depositi di autodemolizione sprovvisti delle prescritte autorizzazioni in materia di smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, abusivamente realizzate e gestite da tre pregiudicati del luogo.
Gli uomini dell’arma, pertanto, al fine di impedire che l’attività illecita potesse protrarsi ulteriormente hanno sequestratop le aree, complessivamente di circa 40 mila metri quadrati per un valore di oltre 60 mila euro. Contestualmente sono stati confiscati anche gli automezzi rottamati e quelli utilizzati dalle ditte abusive per trasportare il materiale ferroso, le batterie esauste nonché altri rifiuti pericolosi trovati accatastati nelle zone utilizzate per lo smaltimento.
Infine, i titolari delle attività abusive, unitamente a due operai, sono stati denunciati in stato di libertà per aver realizzato discariche/depositi incontrollati di rifiuti pericolosi in assenza delle prescritte autorizzazioni da parte dell’Autorità Amministrativa.
Nell’ambito degli stessi servizi i militari hanno proceduto al controllo di numerosi esercizi pubblici al fine di verificare la corretta applicazione delle norme in materia di sicurezza (Legge 626/94) ed hanno rinvenuto una cinquantina di bombole di G.P.L. collocate in depositi privi delle minime e necessarie condizioni di sicurezza e pertanto pericolose sia per gli esercenti che per gli avventori, nonchè per gli inquilini degli stabili. Dopo aver sequestrato 52 bombole di gas detenute in maniera illegale per un valore complessivo di oltre 7.000 euro, i militi hanno denunciato in stato di libertà i titolari responsabili dei punti vendita per detenzione e commercio di materiali esplodenti senza la necessaria denuncia alle Forze di Polizia nonché per svariate violazioni alla Legge 626/94 in materia di sicurezza sui posti di lavoro e responsabilità del datore.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it