Avellino – Non si ferma la corsa della Virtus Avellino nel campionato di Promozione girone D. Gli irpini battono infatti il Vertigo Stabia con il punteggio di 71-58 al termine di una gara vibrante ed intensa, che ha visto gli ospiti tenere testa ai padroni di casa nei due quarti centrali per poi cedere nel finale, a causa anche di un eccessivo nervosismo e della precisione degli irpini. Gli avellinesi, reduci da una settimana difficile, privi di due pedine ed ancora alle prese con la questione irrisolta degli allenamenti, incamerano due punti molto importanti, arrivati contro un avversario forte e determinato che darà fastidio a molte compagini del torneo con la sua freschezza atletica. Gli stabiesi hanno pagato dazio nel primo e nell’ultimo quarto, laddove la Virtus ha costruito i parziali che le hanno consentito di vincere la gara. Avellino raggiunge anche il +19, poi molla la presa e consente un parziale riavvicinamento agli ospiti. Merito comunque ai gialloblu, capaci di segnare 67 punti alla migliore difesa del torneo, che ne subiva, in media, meno di 50. Ma stavolta è stato l’attacco degli irpini a girare a mille e per gli stabiesi non c’è stato nulla da fare. Nelle fila biancoverdi davvero ottima la gara di Addesa (22 punti per lui) e di Lettieri (21) vere spine nel fianco della difesa ospite, ben supportati da Valentino (18), immarcabile sotto le plance, e da Iannaccone (14), trottolino imprendibile. Gli ospiti si sorreggono sul trio Carillo-Ilardo-Passaro, autori di 14 punti a testa e sul tiro di Barese (12), ma i 13 punti complessivi del resto della squadra condannano inesorabilmente la Vertigo alla sconfitta.
“E’ stata una gara molto difficile, perché gli ospiti si sono rivelati davvero una squadra tosta. –afferma Russo L. al termine del match – Tuttavia noi sappiamo bene quali sono le nostre possibilità, abbiamo giocato con pazienza e tentando di sfruttare i loro punti deboli ed alla fine siamo riusciti a portare a casa questi due punti, tanto più pesanti se si pensa al continuo disagio che assenze ed impossibilità di allenarsi con continuità ci stanno causando. Sembra, per fortuna, che abbiamo risolto il problema della palestra per le gare, ma resta ancora la questione allenamenti. Noi siamo un gruppo di persone che vogliono divertirsi con il basket, praticato nella maniera più sana possibile, ma quando diventa un impresa perfino allenarsi, andando a mendicare un campo a destra e a manca, viene davvero la rabbia. Comunque, ora, godiamoci questa bella vittoria e la soddisfazione di essere primi in questo campionato”. La Virtus dunque incamera altri due punti che la confermano al primo posto in classifica, a quota 12 punti. Ora per i biancoverdi c’è la difficile gara in trasferta contro il Muccinvest Mutuo Ercolano, prevista per sabato 29 Novembre alle ore 17:45. I biancoverdi tenteranno di continuare la loro striscia positiva e di mantenere, quindi, la vetta del campionato.
Virtus Avellino: De Simone 1, Lettieri 21, Iannaccone 14, Valentino 18, Russo M. ne, Maccario 5, Russo L., Addesa 22, Vietri 1.
All. Addesa Vertigo Stabia: Ilardo 14, Vitiello 2, Barese 12, Di Maio, Amato 2, Di Martino 3, Sorrentino, Passaro 14, Di Palma 6, Carillo 14.
All. Ferraro.
Note: Arbitri Marzullo, Rizzo. Parziali 20-11 / 35-29 / 54-46. Spettatori 20 circa