Questa mattina Marco Cusin, nuovo pivot della Sidigas Avellino, è arrivato per la prima volta in città, in compagnia del dirigente biancoverde Giuseppe Adamo. Il giocatore, di ritorno dalla sfortunata esperienza in Nazionale al Pre-Olimpico, ha firmato l’accordo che lo legherà alla compagine biancoverde per la stagione 2016/17.
Cusin, nato a Pordenone nel 1985, ha partecipato a tre edizioni e alle qualificazioni per i campionati Europei.
Nella stagione 2007-2008 gioca in Legadue a Cremona, conquistando la promozione in Serie A. Con il club lombardo resta anche l’anno successivo.
Dopo due stagioni a Pesaro viene ingaggiato dalla Pallacanestro Cantù, squadra con cui vince una Supercoppa Italiana nel 2012. Con i brianzoli ha giocato fino al 2013-14. Nel 2014-15, dopo una breve parentesi a Sassari, è tornato a Cremona, dove nella scorsa stagione ha giocato 29 partite, con una media di 9,9 punti a partita (56 % al tiro da due) e 6,1 rimbalzi.
Di seguito le parole di coach Sacripanti sul nuovo acquisto: “Sono contento che faccia parte del nostro gruppo. Cusin è un giocatore che ha fortemente voluto Avellino, la nostra conoscenza credo abbia aiutato in questo senso. Credo che Marco sia un giocatore congeniale al nostro modo di giocare. E’ un lungo molto bravo in movimento senza la palla”.