Irpinianews.it

Basket, Messina pronto a lasciare la Nazionale nelle mani di Pino Sacripanti

Sacripanti

Pino Sacripanti

Dopo il mancato accesso alle Olimpiadi di Rio, dovuto alla sconfitta davanti al pubblico di Torino contro la Croazia al Torneo Pre-Olimpico, Ettore Messina, capo coach degli azzurri, sarebbe pronto a lasciare il suo ambito posto. Una scelta che, qualche mese fa, sembrava già compiuta e ora la mancata qualificazione all’Olimpiade ha indirizzato ancor più tale decisione.

I motivi principali sarebbero da attribuire alle difficoltà nel seguire a tempo pieno le vicende del nostro campionato: il Torneo Olimpico sarebbe potuto essere una spinta in più per provare a convincere la dirigenza dei San Antonio Spurs, club in cui l’allenatore italiano veste i panni di vice Gregg Popovich.

In pole per sostituire l’ex Virtus Bologna ci sarebbe un volto noto del basket avellinese, ovvero Stefano ‘Pino’ Sacripanti, da anni alla guida dell’Under 20 – nonché capo coach della Sidigas Avellino – uno che con i giovani (ma non solo) ci ha sempre saputo fare. “Messina sceglierà il proprio sostituto”: una voce che circola con insistenza nei corridoi della Fip e il designato sarebbe proprio il buon Pino, che in Irpinia ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, trascinando la Scandone verso la semifinale scudetto, persa soltanto in Gara-7 contro Reggio Emilia.

di Renato Spiniello.

Exit mobile version