Irpinianews.it

Basket – La Virtus batte Scafati e vola in testa alla classifica

My Fin Virtus Avellino: De Simone 7, Lettieri 11, Iannaccone 21, D’Ambrosio 1, Valentino 5, Addesa 14, Lambiase 12, Maccario 4, Russo 12, Di Capua ne. All. Miano – Russo.

Pro Loco Scafati: Di Prisco 2, Giorgio 17, Finicelli 11, La Marca 4, Cannavacciuolo 6, Sasso 2, Accardi 17, Tufano, Manzo 8, Vico. All. Passeggia.

Note: Parziali 17-18 / 24-12 / 23-20 / 24-17. Arbitri Marzullo di Avellino e Ampollino di Avellino. Espulsi Cannavacciuolo e Sasso. Spettatori 50 circa.

Avellino – Il 2008 per la Virtus Avellino comincia così come è finito il 2007: nel segno della vittoria. A cadere sotto i colpi dei biancoverdi stavolta è la Pro Loco Scafati, una delle compagini meglio attrezzate per il salto di categoria, battuta nettamente al termine di una gara intensa e combattuta. I biancoblù di coach Passeggia sono riusciti a restare attaccati al match soltanto nel primo quarto, poi il maggiore tasso tecnico espresso dai padroni di casa, unito ad un eccessivo nervosismo serpeggiante nelle fila degli ospiti (che ha portato a due tecnici e ad altrettante espulsioni), ha consentito agli irpini di impossessarsi saldamente dell’incontro, conducendo in porto la settima vittoria consecutiva. Serata di sport e divertimento, quindi, quella vissuta dagli atleti e dagli spettatori accorsi in buon numero per l’esordio casalingo nel 2008 dei Virtussini, che cominciano il nuovo anno come meglio non si sarebbe auspicato. Il rinvio della gara Cesinali – Bellizzi, infatti, regala ai biancoverdi il primato solitario in classifica, ottimo viatico per quello che si spera sia un anno importante e denso di soddisfazioni per i cestisti irpini.
La cronaca: I padroni di casa schierano il quintetto Iannaccone, Lettieri, De Simone, D’Ambrosio, Valentino. Gli ospiti rispondono con Di Prisco, Giorgio, Finicelli, La Marca, Cannavacciuolo. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio tra le due compagini, con gli avellinesi che provano a scappare e con gli ospiti pronti subito a rintuzzare ogni tentativo irpino. L’alternarsi del punteggio vede prevalere i biancoblu salernitani per 17-18. Nel secondo quarto arriva la svolta del match: i biancoverdi si mostrano molto efficaci in attacco e serrano le fila in ripiegamento, alternando ottimamente le difese sugli uomini di coach Passeggia, che smarriscono precisione e serenità: il 24-12 che ne consegue, e che manda le squadre al riposo lungo sul 41 – 30, è un terribile colpo per gli ospiti e scava un solco che non verrà più colmato. Al rientro in campo, infatti, i biancoblù vanno sotto subito di 15 e saltano i nervi a più di un giocatore: tecnici ed espulsioni puniscono severamente un atteggiamento in campo discutibile, ma gli irpini non riescono ad approfittarne a dovere e, complice qualche errore di troppo dalla linea della carità, chiudono il terzo quarto sul 64-50. L’ultimo periodo, cominciato in ritardo per un guasto all’impianto di illuminazione della Palestra Comunale, si apre con il disperato tentativo di rimonta degli ospiti che arrivano fino a -8, ma pagano caramente questo sforzo, arrendendosi poi all’attacco biancoverde, questa sera apparso particolarmente efficace contro una difesa tutt’altro che irresistibile. Finisce 88-67 tra il tripudio degli spettatori presenti: la Virtus è prima in classifica. Ben cinque gli atleti irpini in doppia cifra, guidati dallo strepitoso Iannaccone (21) vera spina nel fianco dei salernitani, ben supportato dalla precisione di Addesa (14) e dalla verve del giovane Lambiase (12) e del pivot Russo (12). Bene anche il solito Lettieri (11) e la concretezza di De Simone (7), Valentino (5), Maccario (4) e D’Ambrosio (1), risultati tutti determinanti. Non entra Di Capua che sostiene comunque dalla panchina i suoi. Tra gli ospiti molto bene Accardi (17) e Giorgio (17), ben supportati da Finicelli (11) e Manzo (8). Offrono il loro contributo anche Cannavacciuolo (6), La Marca (4), Di Prisco (2) e Sasso (2), mentre Tufano e Vico non realizzano.
“Sono contento, anzi, contentissimo per il risultato e per il gioco espresso. – queste le dichiarazioni di Coach Miano- Abbiamo saputo alternare bene le difese ed abbiamo mandato completamente in bambola il loro attacco. Noi invece ci siamo dimostrati molto validi sia sotto le plance che nel gioco corale. Onore a Scafati, compagine sicuramente molto forte e che merita appieno di respirare aria di alta classifica, ma stasera non ce ne era per nessuno. Bravi tutti, rimaniamo con i piedi per terra ed andiamo avanti così, sono sicuro che ci divertiremo.” Felice anche il Pivot Russo: “Abbiamo cominciato bene il nuovo anno e sono molto contento. Al di là della mia prestazione, che reputo comunque molto positiva, vorrei elogiare il lavoro di tutti i ragazzi: non era facile mantenere questa concentrazione e questa determinazione in un match così importante dopo il lungo stop delle vacanze natalizie. Invece il loro comportamento è stato esemplare. Un plauso a loro, ora guardiamo avanti con fiducia e godiamoci questo primo posto.” In classifica gli irpini si portano in vetta, a quota 16 punti, e si preparano in serenità al match che Domenica in trasferta, alle 18,00 contro la Salernitana.

Exit mobile version