Basket Femminile – Prima giornata: Partenio – Marigliano 46-20

0
128

Basket Femminile – La Partenio ricomincia da dove aveva lasciato, battendo il N.A.B Marigliano sua ultima avversaria nella passata regular season. Esordio fortunato per la compagine biancoverde che brinda nella nuova tendostruttura, aperta per l’occasione anche se in veste alquanto spartana. Meno di un centinaio gli spettatori presenti costretti ad assistere in piedi all’evento: si spera che gli spalti possano essere montati nelle prossime settimane. Le padrone di casa stentano in avvio di gara risentendo della novità del campo di gioco, omologato a tempo di record solo venerdì scorso e su cui non avevano effettuato nemmeno un allenamento. Il primo quarto offre davvero ben poche emozioni e i rari canestri sono salutati da ovazioni di stampo calcistico. E’ Barone a trascinare le compagne mettendo la firma sul primo allungo 9-2 (al 10’). Le ospiti hanno serie difficoltà in fase conclusiva inaugurando uno stillicidio di liberi sbagliati che continuerà per l’intero arco della gara: alla fine lo scout segnerà un misero 6/21 dalla linea della carità per le ragazze di coach Caruso. Molti gli errori in situazione di superiorità numerica che finiscono per demoralizzare le ospiti nonostante una discreta tenuta difensiva. La Partenio lentamente familiarizza con il fondo gommato del campo di gioco e prova a scappare con una tripla di Nevola (15-4 al 7’). All’intervallo lungo le avellinesi sembrano saldamente padrone di un match dal punteggio irreale (17-7). Il cambio di passo tanto atteso arriva nel secondo tempo, allorquando la maggiore fluidità nella manovra consente a Barone e compagne di archiviare la sfida già al 28’ grazie ad un break di 9-0 (26-7). Avellino riesce a distendersi: sette punti consecutivi di Marciano (nella foto) seguiti da tre canestri di Nevola sanciscono il massimo vantaggio (43-13 al 36’). Coach Festa concede minuti importanti alle baby Villano, Coppola e Vietri. L’ultimo sussulto è di marca ospite dal cui naufragio esce indenne la promettente lunga classe ’91, Rossella Gammella.

NUOVA PARTENIO AVELLINO – N.A.B. MARIGLIANO 46-20

Nuova Partenio Avellino: Vietri, Marciano 13, Barone 11, Pisaniello 5, Coppola, Villano, Di Iorio 1, Cimmino 2, Nevola 14, Pacilio.
Coach: Giusy Festa

N.A.B. Marigliano: Crea 5, Monda, Zonda, Gentilini 2, Gammella 6, Fusco Giuseppina 1, Fusco Giusiana 2, Falco, Esposito Corcione 3, Sibilio 1.
Coach: Giovanni Caruso.

Parziali: (9-2); (8-5); (13-4); (16-9)

Arbitri: Rinaldi di S. Nicola la Strada, Melluso di Caserta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here