Basket femminile, le combinazioni dell’ultima giornata: Ariano a Palermo per i play off

0
186

Le Farine Magiche Ariano si apprestano a sbarcare in Sicilia per staccare il biglietto play off. L’avversario è Palermo, quinto a 30 punti, le irpine sono a 24. La scalata del team di coach Ferazzoli ha del sensazionale, dalla bassa classifica al sogno concreto della post season grazie alle 6 vittorie consecutive. Gli ultimi 40 minuti della stagione regolare saranno al cardiopalma ma Le Farine Magiche sono padrone del proprio destino, infatti la vittoria in terra sicula garantirebbe l’ambita coda, al di là dei risultati che provengono dagli altri campi. Al momento la squadra del Tricolle è ottava, ultima piazza utile ma deve difendersi da Civitanova e Viareggio che sono a 22, Viterbo quasi fuori a 20. Empoli è settima, stessi punti di Ariano ma in vantaggio negli scontri diretti. La casistica del destino delle Leonesse in caso di sconfiitta si riassume in ciò: play off se giungono le sconfitte per Viareggio e Civitanova; salvezza se perde una tra Viareggio e Civitanova; play out nel caso nel caso in cui Civitanova e Viareggio dovessero vincere ed Empoli perdere, in quest’ultimo caso la classifica avulsa (Empoli, Civitanova, Viareggio e Ariano 24) condannerebbe Le Farine Magiche.

Al di là dei calcoli matematici, nella gara di domenica scorsa al PalaCardito si è visto un roster ben organizzato, battuta Bologna per 63-46. La quadra è stata trovata tardi anche per via di infortuni e squadra rivoluzionata rispetto a quella dello scorso anno che aveva centrato la finale con Torino, ma meglio tardi che mai. Il ruggito nella fase finale del campionato potrebbe bastare. In luce, contro le emiliane, la pivot Ance Celmina con una doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi oltre alle ottime Cupido (in foto) con 15 punti ed Eleonora Zanetti a fare la voce grossa sotto le plance (11 punti e 7 rimbalzi). Le assenze di capitan Maggi, della lunga Albanese e di MariaFrancesca Falanga sono state ammortizzate bene, le due triple consecutive di Santabarbara sono state un bel vedere.

Il prossimo turno (9/04 ore 21): Castel San Pietro Viareggio; Stabia – Ancona; Ferrara – La Spezia; Bologna – Salerno; Empoli – Civitanova Marche; Viterbo – Brindisi; Palermo – Ariano Irpino. La classifica: La Spezia 48; Ferrara 44; Castel San Pietro 32; Bologna, Palermo 30; Stabia 28; Empoli, Ariano Irpino 24; Civitanova M., Viareggio 22; Viterbo 20; Salerno 10; Ancona, Brindisi 8.

Intanto un applauso va all’ Under 18 arianese guidata da coach Calandrelli (assistant di Ferazzoli) che ha battuto a Battipaglia nella semifinale regionale la Virtus Melito per 60-29. In finale, ieri, si è dovuta piegare alla fortissima Battipaglia in casa sua (74-40). In questo modo, i battipagliesi accedono all’interzona, per le ufitane ci sarà lo spareggio. Ciò a dimostrazione del fatto dell’ottimo lavoro del duo Ferazzoli – Calandrelli e del movimento cestistico. Un lavoro cominciato tre anni fa e che sta portando i suoi frutti.

Di Lucio Ianniciello

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here