I playoff possono avere inizio.
Le Farine Magiche di Ariano andranno a La Spezia domenica 17, alle ore 18 per la gara 1.
La squadra ligure ha ammazzato il campionato nella regular season, con 25 vittorie e 1 sconfitta. Il trend delle ultime giornate, però, sorride anche al team di Ferazzoli grazie alle 7 vittorie nelle ultime 7 giornate, score che ha permesso di raggiungere gli spareggi da ottava, ultima piazza utile.
La partenza è stata ad handicap, tra infortuni e problemi di chimica di squadra, ma per il quarto anno consecutivo le cestiste del Tricolle allungano la stagione.
Il pronostico sembra chiuso: gara 2 si disputerà al PalaCardito mercoledì 20 aprile alle ore 20, eventuale gara 3 ancora in Liguria domenica 24 aprile alle 18.
In campionato, La Spezia ha dato alle arianesi, in entrambe le gare, 20 punti di distacco (57-37, 43-63).
Qualcosa, però, ora è cambiato: la lettone Celmina risponde bene sotto i tabelloni, dopo gran parte della stagione con il freno a mano tirato (12, 6 punti di media, 8 rimbalzi e 47% dall’arco nell’en plein finale), il playmakeraggio può contare su Paparo, Guerri, all’occorrenza anche sulla guardia Cupido, vera trascinatrice de Le Farine Magiche; il suo infortunio nel corso della stagione è stato pesante. Mentre le lunghe Valerio e Zanetti stanno facendo bene, sagace la prima, esplosiva la seconda.
Che dire delle liguri? Schiacciasassi, rullo compressore della regular season. Per la vincitrice del campionato spiccano l’altra lettone Lauma Reke (18, 8 punti per gara e 11,2 rimbalzi), Granzotto, ben 23 punti al PalaCardito, Linguaglossa, Costa e Reani.
Al momento il divario tra le due squadre sembra essersi un po’ ridotto.
Le Farine Magiche devono assolutamente aggrapparsi ai meccanismi trovati, all’entusiasmo, al fatto di non avere niente da perdere.
Incrociare le dita e buttare il cuore oltre l’ostacolo.
di Lucio Ianniciello.