Irpinianews.it

Basket Champions League, la Sidigas Avellino ritrova in Europa il Cibona e l’ex Cenk Akyol

Non sarà una passeggiata ma neanche una missione impossibile per la Sidigas Avellino nella prima edizione della Champions League di basket targata Fiba.

Appena completato il sorteggio dei gironi, è tempo di alcune riflessioni.

I biancoverdi di coach Pino Sacripanti sono stati inseriti nel Gruppo D con la squadra francese del SIG Strasburgo (vice campione di Francia e finalista dell’EuroCup nell’ultima stagione), con gli spagnoli dell’Iberostar Tenerife (noni nell’ultima Liga ACB, fuori dai playoff) e con i campioni in carica del Belgio dell’Ostenda (che hanno appena aggiunto al proprio roster Dj Newbill).

Curiosità: nella formazione del del CB Canarias (Tenerife) gioca Nicholas Ricchoti, già visto giocare in provincia di Avellino, dieci anni fa e con la maglia dell’Agropoli, nel palazzetto dello sport di Solofra (quando i conciari militavano in Serie C2).

CORSI E RICORSI STORICI – Avellino affronterà ancora una volta il Cibona Zagabria, la formazione croata che fu inserita nello stesso girone dei lupi nel corso della stagione di Euroleague nel 2008.

Ancora. Nel girone D anche i vice campioni di Serbia del Mega Leks.

La settima squadra inserita nel girone D dell’Avellino sarà la vincente della partita numero 1 del turno preliminare, ovvero una tra i tedeschi dell’MHP Riesen, i portoghesi del Porto e i lituani della Juventus.

L’ottava squadra uscirà invece dalla vincente della partita numero 8 del turno di qualificazione preliminare e sarà una tra i turchi del Besiktas, i montenegrini del Mornar Bar e i bosniaci dell’Igokea.

Akyol

Delle ultime, ovvero della settima e dell’ottava squadra che andranno a completare il Gruppo D, il team che più potrebbe impensierire Avellino potrebbe essere (al netto della qualificazione dai turni preliminari) proprio il Besiktas (nono nell’ultimo campionato di Serie A turca e fuori dai playoff) dell’ex biancoverde Cenk Akyol, visto in Irpinia nella stagione 2009-2010.

[list][item icon=”fa-check” ]LEGGI ANCHE: Basket Champions League, tutti i sorteggi[/item][/list]

 

Exit mobile version