Basket Champions League, la Sidigas Avellino ritrova in Europa il Cibona e l’ex Cenk Akyol

0
341

Non sarà una passeggiata ma neanche una missione impossibile per la Sidigas Avellino nella prima edizione della Champions League di basket targata Fiba.

Appena completato il sorteggio dei gironi, è tempo di alcune riflessioni.

I biancoverdi di coach Pino Sacripanti sono stati inseriti nel Gruppo D con la squadra francese del SIG Strasburgo (vice campione di Francia e finalista dell’EuroCup nell’ultima stagione), con gli spagnoli dell’Iberostar Tenerife (noni nell’ultima Liga ACB, fuori dai playoff) e con i campioni in carica del Belgio dell’Ostenda (che hanno appena aggiunto al proprio roster Dj Newbill).

Curiosità: nella formazione del del CB Canarias (Tenerife) gioca Nicholas Ricchoti, già visto giocare in provincia di Avellino, dieci anni fa e con la maglia dell’Agropoli, nel palazzetto dello sport di Solofra (quando i conciari militavano in Serie C2).

CORSI E RICORSI STORICI – Avellino affronterà ancora una volta il Cibona Zagabria, la formazione croata che fu inserita nello stesso girone dei lupi nel corso della stagione di Euroleague nel 2008.

Ancora. Nel girone D anche i vice campioni di Serbia del Mega Leks.

La settima squadra inserita nel girone D dell’Avellino sarà la vincente della partita numero 1 del turno preliminare, ovvero una tra i tedeschi dell’MHP Riesen, i portoghesi del Porto e i lituani della Juventus.

L’ottava squadra uscirà invece dalla vincente della partita numero 8 del turno di qualificazione preliminare e sarà una tra i turchi del Besiktas, i montenegrini del Mornar Bar e i bosniaci dell’Igokea.

Akyol
Akyol

Delle ultime, ovvero della settima e dell’ottava squadra che andranno a completare il Gruppo D, il team che più potrebbe impensierire Avellino potrebbe essere (al netto della qualificazione dai turni preliminari) proprio il Besiktas (nono nell’ultimo campionato di Serie A turca e fuori dai playoff) dell’ex biancoverde Cenk Akyol, visto in Irpinia nella stagione 2009-2010.

[list][item icon=”fa-check” ]LEGGI ANCHE: Basket Champions League, tutti i sorteggi[/item][/list]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here