Irpinianews.it

Basket Avellino, la Sidigas batte l’ex Boniciolli

È la Sidigas Avellino a salire sul podio del Torneo Città di Taranto, organizzato dal Cus Jonico-Casa Euro Basket Taranto al PalaMazzola.

Nella finale per il 3° posto la squadra di coach Sacripanti ha avuto la meglio sulla Fortitudo Bologna dell’ex Boniciolli.

Ci vogliono 3’ perché Acker rompa il digiuno dello 0-0, Avellino va 5-0 anche perché Bologna ci mette il doppio fino al “gol” di Sorrentino.

Ci pensa Daniel con una stoppata e un canestro a svegliare i felsinei che tornano sotto, 7-8 con la tripla di Raucci ma Avellino resta davanti con la tripla a fine quarto di Veikalas, 15-11.

La Fortitudo ci prova e Quaglia inchioda la schiacciata del sorpasso a quota 18-17.

Comincia qui una partita punto a punto, sicuramente più divertente di quella a “salve” del primo quarto.

Prima dell’intervallo sono i soliti Veikalas e Green a sancire il piccolo allungo irpino per il 27-23 del primo tempo.

Nel terzo quarto Avellino resta davanti e si porta anche a +10, Bologna continua a lottare ma ci pensa Nunnally con due triple e libero aggiuntivo per il 46-33.

Che di fatto chiude la partita perché la Sidigas nell’ultimo quarto vola anche a +18, 51-33 con il tap-in di Buva prima di subire il ritorno “orgoglioso” della Fortitudo per il 59-44 finale per Avellino.

Questo il commento di coach Sacripanti al termine dell’amichevole: “E’ stata una gara che ha fatto registrare dei segnali positivi, dove non abbiamo mai subito dei break negativi malgrado la stanchezza. I ragazzi sono stati bravi ad eseguire i nostri giochi e a trovare qualche tiro di squadra, siamo sulla strada giusta. Siamo contenti, questo al di là della categoria del nostro avversario”.

FORTITUDO BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 44-59

Fortitudo Bologna: Daniel 6, Quaglia 5, Candi 5, Iannilli 2, Montano 11, Sorrentino 2, Raucci 3, Carrarretto 4, Flowes 6, Italiano. All. Boniciolli

Sidigas Avellino: Norcino, Veikalas 11, Acker 6, Leunen 4, Green 8, Cervi 4, Severini 4, Nunnally 11, Pini 4, Buva 7, Parlato n.e.. All. Sacripanti

Arbitri: Mottola, Materdomini, Morelli

Parziali: 11-15; 23-27; 33-46; 44-55

Exit mobile version