Bari – Banditi armati di kalashnikov hanno appiccato il fuoco ad alcuni camion in mezzo alla strada per impedire l’intervento delle forze dell’ordine. La tangenziale è rimasta bloccata col traffico in tilt. Un commando di almeno 10 persone, vestite di nero e a volto coperto, ha assalito due furgoni portavalori dell’Ivri alle 8,30 nella zona industriale di Bari, all’altezza del parco commerciale Barimax, e a poca distanza dalla sede dell’Amiu.
Per bloccare i portavalori, che trasportavano denaro per conto della Banca d’Italia, uno dei banditi si sarebbe sdraiato sull’asfalto sparando all’impazzata con un kalashnikov sui veicoli blindati in arrivo.
Non ci sarebbero comunque feriti: i sei vigilantes impegnati sui mezzi sono stati medicati da personale del 118 per qualche contusione e stati d’ansia, l’autista del mezzo che trasportava il denaro ha riportato una contusione al gomito ed è stato poi portato in ospedale per accertamenti.
Almeno otto autoarticolati e camion sono stati messi di traverso, e poi dati alle fiamme, per impedire l’accesso in numerosi punti della zona industriale: il tratto di strada in cui è avvenuto l’assalto è stato così, di fatto, isolato ed è stato reso inaccessibile alle forze dell’ordine.
Dopo aver bloccato i furgoni dell’Ivri, uno dei quali crivellato di colpi, con un flessibile, i banditi hanno aperto uno dei blindati prendendo una parte del denaro. Non sono riusciti a prenderne di più perché ha funzionato il dispositivo antirapina: all’apertura del portellone è fuoriuscita una schiuma che con il passare dei minuti si solidifica, rendendo impossibile accedere al contenuto del portavalori. I rapinatori sono così scappati in diverse direzioni.