Bando Periferie, Foti da Gentiloni per la firma della convenzione

0
222
(ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Lunedì mattina la Presidenza del Consiglio dei Ministri firmerà le convenzioni con tutte le amministrazioni comunali che hanno avuto accesso al finanziamento per la riqualifica delle periferie.

A Palazzo Chigi sarà presente anche la rappresentanza Avellinese (il capoluogo irpino si è classificato secondo alle spalle di Bari).

Paolo Foti, Maria Elena Iaverone, Costantino Preziosi e, probabilmente, Livio Petitto, saranno ricevuti dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Presente all’appuntamento anche il sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del basso De Caro oltre a tutti i sindaci coinvolti.

Il finanziamento da 18 milioni di euro sarà ratificato lunedì mattina; il Comune di Avellino avrà sessanta giorni per dar vita ai progetti esecutivi che ristruttureranno Bellizzi, Rione Parco e Quattrograna.

“Ringrazio gli uffici e i tecnici comunali che hanno predisposto i progetti, gli assessori che hanno seguito i lavori –  aveva dichiarato il Primo Cittadino avellinese nel corso della conferenza stampa convocata a Palazzo di Città lo scorso 16 Novembre – e ringrazio inoltre l’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle infrastrutture del Governo, che si è interessato ai progetti di finanziamento presentati dal nostro Comune. Resto ora in attesa di conoscere la data per la firma dell’Accordo di programma sulle grandi opere cittadine con il Presidente della Regione De Luca. Cosa che più mi preme in questo momento perché vuol dire riaprire i cantieri in sospeso in città e portarli finalmente a termine”.

“Siamo contenti per il finanziamento di tutti i progetti che abbiamo presentato per la riqualificazione delle aree periferiche cittadine di Rione Parco, Quattrograna (Est ed Ovest) e Bellizzi – le parole dell’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – come settore inizieremo da subito ad operare anche perché non appena arriverà il decreto avremo tempi strettissimi per realizzare le progettazioni e per la successiva messa a gara”.