Bando europeo, Giordano: “Non mischiamo politica e appalti, il gas non è un caciocavallo”

0
255

Renato Spiniello – La conferenza odierna convocata a Palazzo di Città dal gruppo d’opposizione ‘SiPuò’ è stata l’occasione per fare il punto della situazione su diverse vicende politiche, tra cui il bando europeo per il gas, la gestione del teatro ‘Gesualdo’ e le prossime elezioni amministrative.

In particolare sul primo punto si è soffermato l’onorevole Giancarlo Giordano: “Mi era stato rassicurato dal primo cittadino un bando europeo per la gestione del gas in città – svela ai cronisti – le dichiarazioni dell’assessore Augusto Penna tuttavia fanno intendere che stia cercando strumenti per valorizzare le imprese locali. Il gas non va trattato come un caciocavallo, ovvero come se fosse un prodotto locale. Qui si parla di dimensione europee, certo se le imprese locali saranno in grado di competere saremo ben lieti di accoglierle, ma ciò deve essere il risultato e non la premessa.

L’obiettivo della politica – continua Giordano – deve essere quello di offrire il miglior servizio possibile ai cittadini. Chi fa politica non deve avvantaggiare nessuno nei bandi di gara, quando politica e appalti pubblici si mischiano nel nostro Paese si ottengono risultati che la storia conosce fin troppo bene”.

Poi un passaggio sul deputato di Scelta Civica Angelo D’Agostino: “Ultimamente il suo nome balza troppo spesso agli onori di cronaca. Per il tunnel, per il gas o per il suo imminente passaggio al Pd. Pur conoscendolo bene io dico di stare attenti, e noi sulla questione saremo molto vigili”.

Il gruppo consiliare tiene tuttavia sott’occhio anche la vicenda Teatro: “Lunedì porremmo la questione in Capigruppo, se l’attuale comitato è in grado di gestire il ‘Gesualdo’ bene, altrimenti (e abbiamo elementi per affermare che non sia così) se ne vada a casa”.