Bandiere Verdi 2016: anche in Campania sempre più spiagge a misura di bambino

0
253

Sono aumentate le spiagge italiane promosse dai pediatri, in quanto adatte a un’utenza di bambini, e anche la Campania vede promuovere le proprie coste con un incremento rispetto allo scorso anno di località balneari che rispondono ai requisiti di sicurezza e divertimento per i più piccoli.

Sono le “Bandiere Verdi 2016”, ben 134 in tutto lo Stivale (rispetto alle 100 del 2015), ovvero i luoghi cui i pediatri hanno assegnato il riconoscimento di adeguatezza per le famiglie con bambini e ragazzi, per trascorrere vacanze tranquille e sicure.

Nella selezione delle spiagge più adatte ai bambini i pediatri hanno seguito alcuni parametri ben precisi: acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita, bagnini per la sicurezza, spazio per giochi e sport, luoghi adatti a cambiare il pannolino o all’allattamento, pizzerie e gelaterie nelle vicinanze. Fra le località sottoposte alla scelta è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate per garantire una dimensione nazionale del campione.

Dal 2008, anno in cui è iniziata l’indagine, sono stati consultati complessivamente 2.105 pediatri. Il campione di medici ha privilegiato le spiagge attrezzate in cui fossero presenti assistenti di spiaggia, utili nelle situazioni di emergenza e per garantire pulizia.

La ricetta per una località di mare ideale per i bambini più piccoli prevede soprattutto: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”.

Le località campane designate “Bandiera Verde 2016” sono: Agropoli-Lungomare San Marco (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here