Il Servizio Civile Nazionale – per l’attuazione del Programma Europeo “Garanzia Giovani” – rappresenta un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di fare un anno di esperienza in settori di utilità sociale.
In un contesto in cui spesso il lavoro è precarietà e incertezza, impegnarsi attivamente a livello sociale è una occasione per sperimentare le proprie potenzialità e apprendere nuove conoscenze e competenze.
Con queste premesse il Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”, rappresentato dal Presidente Raffaele Vito Farese, ha indetto 4 Bandi per la selezione di 23 Volontari da avviare al Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del Programma Europeo “Garanzia Giovani” nell’anno 2016.
“I giovani saranno selezionati nell’ambito dei 4 Progetti “Viviamo l’Ambiente per un futuro migliore”, con i quali il Consorzio intende continuare a contribuire alla salvaguardia, la tutela e l’incremento del Patrimonio Forestale e sviluppare percorsi collettivi del Territorio, mediante la collaborazione fra i Comuni afferenti al Consorzio e le Scuole di ogni ordine e grado presenti nell’Ambito Territoriale A3, con l’intento di formare i nostri giovani alla cultura della tutela e salvaguardia dell’ambiente che lasceranno in dote ai loro figli e che costituisce grande patrimonio per lo sviluppo delle nostre aree” – chiarisce il Presidente Raffaele Vito Farese.
“Il Progetto si configura come un’occasione di crescita per i giovani che verranno coinvolti in azioni di solidarietà sociale e interventi di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del Patrimonio Forestale” – ha aggiunto Generoso Trombetta Responsabile del Servizio Civile Nazionale del Consorzio.
“In questo momento critico i Volontari potranno ulteriormente contribuire allo sviluppo del Servizio Civile sensibilizzando la comunità locale sull’importanza del Volontariato, quale esperienza di arricchimento personale, di confronto, di relazioni e di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni” – conclude Marcella Zuccardi Direttore del Consorzio.
Gli interessati potranno scaricare i Bandi dal sito dell’UNSC www.gioventùserviziocivilenazionale.gov.it – sezione modulistica, oppure dal sito della Regione Campania o dal sito del Consorzio “Alta Irpinia” www.consorzioaltairpinia.it, oppure potranno ritirarlo presso la sede centrale del Consorzio in Via Torricella n. 5 Lioni (AV) o presso i Comuni dell’Ambito Territoriale A3.