Irpinianews.it

Baiano – Borsa delle Tradizioni e della Memoria: parte la tre giorni

Baiano – Dall’unicità dei territori irpini, con le loro intrinseche peculiarità sociali e culturali, è nata l’idea di questa prima rassegna, nella quale saranno illustrati i percorsi della tradizione nella storia dell’Ente e del territorio del Vallo di Lauro e del Baianese, attraverso convegni con le scuole e workshop con esperti di settore. Questa la finalità della Prima Borsa delle Tradizioni e della Memoria, evento promosso dalla Comunità Montana Vallo Lauro Baianese, presieduta da Francesco Vittoria, e realizzato grazie al contributo dell’assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive retto da Andrea Cozzolino, in collaborazione con la Provincia di Avellino ed il Pir Ambito 1, Misura 4.14. La Prima Borsa delle Tradizioni e della Memoria si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 maggio presso l’ex Cinema Colosseo di Baiano e in piazza Francesco Napolitano.

L’inaugurazione è per venerdì 4 alle ore 10, con il saluto di Vincenzo Cavaccini, sindaco di Baiano. A seguire la presentazione della 1^ Borsa delle Tradizioni e della Memoria, con il presidente della Comunità Montana Vallo Lauro e Baianese, Francesco Vittoria e la presidente della Provincia di Avellino, Alberta De Simone. Alle 10,30 presentazione del libro“La via dei mestieri” cura di B. Napolitano, P. De Rosa, Don Giovanni Picariello. Alle 11,00 avrà inizio la conferenza: “Viaggio tra storia e tradizioni nel Vallo-Lauro Baianese” – laboratori dei mestieri, proiezione filmati, degustazione di prodotti tipici. Relazioneranno: Franco Di Mare, giornalista Rai e Paolo Apolito, docente di Antropologia culturale Università di Salerno. Si riprenderà nel pomeriggio alle 18,00 con il convegno: “Ruralità e Sviluppo locale”. Relazioneranno: Vincenzo Alaia, assessore provinciale all’Agricoltura; Giuseppe Solimine, presidente Comunità Montana dell’Ufita; Michele Bianco, dirigente Regione Campania S.E.S.I.R.C.A.; Aniello Troiano, presidente C.R.A.A.; Pietro Foglia, presidente ASI Avellino; Giuseppe De Mita, capogruppo provinciale DL; Mario Sena, capogruppo regionale DL. Modera Antonio Corbo giornalista di Repubblica. La prima giornata si concluderà con un concerto “Tradizione e Folklore popolare”, che avrà inizio alle ore 20.

La seconda giornata, sabato 5 maggio, avrà inizio alle ore 10 con l’incontro tematico “I Percorsi della Tradizione” – laboratori, degustazione di prodotti tipici, proiezione del filmato “Le Neviere”. Alle 10,30 si terrà la presentazione del libro: Il “circondario” di Baiano agli inizi dell’Ottocento, presiede Vincenzo Della Pietra, assessore Comunità Montana Vallo Lauro Baianese. Interverranno: Pasquale Colucci, autore del libro; Giovanni Colucci, vicepresidente della Provincia di Avellino; Eugenio Salvatore, assessore al Turismo Provincia di Avellino; Francesco Barra, docente Università degli studi di Salerno; Gino Anzalone, consigliere regionale. Modera: Maddalena VerderosaGiuseppe Silvestri, presidente UNPLI Provincia di Avellino; Santino Barile, presidente EPT; Palerio Abate, presidente Comunità Montana del Partenio; Nicola Di Iorio, presidente Comunità Montana Terminio Cervialto; Michele Langastro, presidente Comunità Montana Serinese Solofrana; Roberto Formato, esperto marketing turistico; Francesco Iovino, vicepresidente comunità montana Vallo Lauro Baianese. Presiede: Michele Petrillo, assessore Comunità Montana Vallo Lauro Baianese. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 17,30, con il convegno “I Fondi Europei 2007 – 2013 occasione di sviluppo per la Campania”. Presiede: Enrico Montanaro, assessore Comunità Montana Vallo Lauro Baianese. Interverranno: Isaia Sales, Ufficio di Presidenza della Regione Campania; Rosa D’Amelio, assessore Politiche Sociali Regione Campania; Enzo De Luca, assessore Lavori Pubblici Regione Campania. Modera: Marilicia Salvio, giornalista de Il Mattino di Napoli. Alle 20, è prevista una cena di gala nel Palazzo Ducale di Avella.

L’ultimo appuntamento dell’evento è per domenica 6 maggio ore 10,30, con la lectio magistralis: “Le Comunità tra radici e futuro”, tenuta dall’onorevole Ciriaco De Mita. Presiede: Francesco Vittoria, presidente Comunità Montana Vallo Lauro Baianese. Ad introdurre i lavori, Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia; a seguire la relazione di Raffaele Sibilio, docente di Sociologia all’Università “Federico II” di Napoli.

Exit mobile version