Bagnoli irpino – Buona la… (ante)prima

0
216

Quando il tartufo Nero di Bagnoli incontra i grandi vini irpini è sempre un successo. Pubblico delle grandi occasioni per il primo evento in programma de: “il Nero di Bagnoli”.

L’Anteprima… aspettando la sagra, l’evento organizzato dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno in partnership con Consorzio Laceno, patrocinato del Comune di Bagnoli Irpino e con la collaborazione delle associazioni locali, ha registrato un numero maggiore di presenze rispetto alle precedenti edizioni, nonostante non fosse l’unico appuntamento in programma nel panorama irpino e con l’incognita delle novità proposte dagli organizzatori in questa edizione.

L’anteprima per la prima volta ha “lasciato” la cornice di piazza Di Capua per estendersi alle vie del centro storico. Oltre trenta stand gastronomici, realizzati da produttori ed imprenditori bagnolesi hanno proposto menù a base di funghi e tartufi, il tutto affiancato dalle rinomate castagne irpine cotte sul fuoco e dal circuito di degustazione dei viniigt/doc/docg irpini somministrati da sommelier “Fisar”.

Le dieci cantine irpine hanno proposto ai turisti i celebri vini dell’Irpinia dall’ Aglianico al Taurasi passando per il Fiano di Avellino al Greco di Tufo.Immancabile la sciabolata finale con lo spumante irpino. Vertici istituzionali, associazioni e società civile tutti insieme a brindare al successo, l’ennesimo per Bagnoli in questo lungo mese di ottobre.

Archiviata la presenza ad Expo 2015 dello scorso settembre, un altro capitolo si chiude. Adesso è tempo di sagra, è tempo di scaldarsi, da venerdì 23 ottobre si aprono le danze: al viala 38° Sagra della castagna e del tartufo, l’evento enogastronomico irpino dell’anno.

Per ogni informazione sono disponibili i siti: www.ilnerodibagnoli.it, www.plazzotenta39.it, www.pro-locobagnoli-laceno.org e la pagina facebook dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here