Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo comandante dei Vigili Urbani di Avellino, dott. Michele Arvonio, alla presenza del Sindaco Paolo Foti e del Vicesindaco nonché assessore con delega alla Polizia Urbana Stefano La Verde.
Nato il 13 luglio del 1967 a Pomigliano D’Arco (NA), laureato in Economia con Master in Management in PA, il dott. Michele Arvonio è stato docente della Scuola regionale di Polizia Locale, autore di diverse pubblicazioni di studio e di approfondimento su governance e finanza pubblica, oltre ad aver ricoperto il ruolo di comandante della polizia municipale di Tufino, Solofra e Afragola.
Il dott. Michele Arvonio, nominato dal Sindaco Foti a seguito dei colloqui motivazionali con i candidati indicati dalla commissione presieduta dal Segretario generale dott. Riccardo Feola, succede al comandante Salvatore Visone che ha prestato servizio dallo scorso 24 novembre. In base all’avviso pubblicato dal Comune di Avellino, il neo comandante resterà in carica per tre anni e comunque non oltre la scadenza del mandato del Primo Cittadino.
Il Sindaco Foti, presentando il nuovo Comandante dei Vigili Urbani, ha chiarito il senso della nomina, soffermandosi sulle competenze del dott. Arvonio in materia ambientale. Il Vicesindaco La Verde ha invece sottolineato l’importanza di una guida che possa “armonizzare” e rendere più presenti i vigili urbani su tutto il territorio cittadino. Da assessore con delega alla Polizia Urbana lo stesso La Verde, consapevole del lavoro non facile che spetterà al nuovo responsabile della Polizia municipale del capoluogo, ha dato la sua piena disponibilità e quella dell’Amministrazione nel contribuire attivamente alle necessità del comando dei Vigili Urbani.
In seguito la parola è passata al neo comandate della Polizia Municipale, dott. Michele Arvonio, che ha subito sottolineato il legame stretto con la città:
“Mi lega un rapporto molto forte con Avellino, il mio obiettivo è quello di non deludere le aspettative del sindaco e di dare una mano per risolvere le difficoltà della città soprattutto legate ai tanti cantieri. Cercherò di comportarmi come un buon padre di famiglia, rimodulando ed assicurando una maggiore presenza nelle strade, dando il buon esempio. Mi farò carico di iniziative che contribuiscano a dare maggiore dinamicità al lavoro di gruppo, ci sono tanti problemi da risolvere e lo faremo raccogliendo gli indirizzi politici e prendendo questo incarico come una missione da portare a termine nel più breve periodo possibile”.
“Per quanto riguarda i pm10 sono molto sensibile alla problematica ambientale – ha continuato Arvonio – io vengo dalla Terra dei Fuochi e credo sia un problema che vada affrontato con la massima determinazione. Datemi il tempo di studiare gli atti e di tracciare le linee guida sulla fluidità della circolazione e sulle disfunzioni legate alla sosta delle autovetture. Assicureremo inoltre una maggiore presenza degli operatori di vigilanza sul territorio soprattutto nei luoghi di assemblamento per controllare le criticità. Il pacchetto sicurezza ha dato una spinta, quella della concertazione delle Forze di Polizia, il mio compito è creare un gruppo che segua le mie direttive. Purtroppo in tutte le città ci si sposta quasi mai in bici e si utilizzano poco i mezzi pubblici ed Avellino non è esente da questo problema. Il Comando si deve adeguare alle esigenze del cittadino negli orari più critici dal punto di vista della circolazione stradale. Non sarà una comando stabile ma dinamico. Sono qui per motivare e preferirei far parlare i fatti”.