Irpinianews.it

Avellino, il 232° Reggimento Trasmissioni festeggia l’unità nazionale e le Forze Armate

Con l’iniziativa svoltasi oggi 4 Novembre 2015 per festeggiare la “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate” si conclude una serie di attività che hanno avuto come protagonisti i militari avellinesi.

Il 232° Reggimento Trasmissioni infatti, sotto il comando del Colonnello Antonio Iurato, ha coordinato e gestito tutte le attività relative alle cerimonie e rappresentanze locali.

Il 2 novembre, una cerimonia per la commemorazione dei defunti presso il cimitero di Avellino, con un un plotone interforze, deposizione di una corona ai Caduti e celebrazione della Santa Messa presso il piazzale antistante la Chiesa Madre, in presenza di Autorità Civili, Militari, delle Associazioni Combattentistica e d’Arma e della cittadinanza.

Lo schieramento delle Forze Armate in Via Matteotti

Il 4 novembre, “Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”,  presso Via Matteotti in Avellino, è stato schierato di un reparto di formazione interforze che ha partecipato alla cerimonia dell’Alzabandiera, con deposizione corone presso il monumento ai “Caduti della Grande Guerra” con la presenza del Prefetto di Avellino, il Dott. Carlo Sessa che ha dato lettura del messaggio inviato alle Forze Armate dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Subito dopo, l’iniziativa “CASERME APERTE” promossa dallo STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO ha permesso ad autorità, cittadini e scolaresche di conoscere da vicino la realtà della Caserma “Generale Gabriele BERARDI” di Viale Italia in Avellino.  La partecipazione, inoltre, di scolaresche locali e della provincia avellinese è stata indice di ulteriore interesse nei confronti delle Forze Armate e la curiosità di scoprire quanto l’Esercito Italiano sia ogni giorno di più una grande risorsa per il Nostro Paese.

Infine, sempre dalla Berardi sono partiti diversi nuclei di  rappresentanza ad istituti scolastici e comuni irpini ed in particolare l’Aiutante Maggiore unitamente a due Sottufficiali si sono recati presso il comune di Lapio, dal quale il Reggimento, il 22 marzo 2013,  ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

La massiccia affluenza di visitatori in caserma (circa 800), oltre alla ampia partecipazione delle varie cerimonie, ha sancito ancora una volta il legame profondo tra la  popolazione irpina e la realtà del 232° Reggimento Trasmissioni e più in generale con le Forze Armate del Nostro Paese, consolidando il senso identitario e di appartenenza alla nazione.

Exit mobile version