Il deputato avellinese del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia, in una lunga nota affidata alle colonne di Facebook, analizza il momento che sta vivendo la Giunta al Comune di Avellino, lanciando un appello alla cittadinanza:
“Il Movimento 5 Stelle non è mai stato un movimento di protesta – scrive Sibilia -. Certo qualcuno lo ha votato per questo. Per disperazione e “per dare una lezione al PD”. Oggi anche queste persone hanno compreso che il Movimento è un serio progetto politico. Una forza che è in grado di governare il paese con responsabilità, guidata dal popolo”.
La nota continua: “Un popolo non più massa ignorante ma consapevole e in grado di partecipare alle scelte politiche.
In questi giorni tutti si sono dati alla critica della città di Avellino. Anche chi ha sostenuto o non si è mai opposto ad una leadership evanescente di un sindaco assente. Uno sport facile se si considera che ormai Avellino non ha più un progetto e un’identità politica perché guidata da un partito che parteggia per gli interessi dei propri cortigiani e non per quelli degli avellinesi e degli irpini tutti.
Un progetto serio coinvolge tutte le persone. Persone serie e oneste che guardano all’interesse comune, non personale.
Persone che si mettono in gioco senza restare sul “cerasiello” a criticare, criticare, criticare…e basta. “Non sape fa questo”, “e che ci vole”, “io faceva accussì” non possono più bastare.
Il Movimento 5 Stelle si è sempre posto come obiettivo quello di partecipare, essere parte, di un progetto di crescita politica nazionale e IN PRIMIS cittadina.
Va senza dire che la crescita non può essere data dalla sola forza politica o, viceversa, dai soli cittadini. Una crescita si ha quando più settori della nostra città si uniscono per uno stesso obiettivo. Persone, associazioni, stampa, televisione, mamme, papà, partite IVA, insegnanti, amici, parenti, studenti. Insieme per uno stesso obiettivo.
Non esistono uomini soli al comando o condottieri o ricette magiche. Si parte dal sacrificio di voler ritornare comunità.
Il sindaco del PD, Foti, deve riconoscere che il suo tempo e il tempo della vecchia politica nella nostra città è finito. O, meglio, deve finire.
Il Movimento 5 Stelle ha già depositato decine di proposte al comune e realizzato esperimenti di democrazia diretta.
Restiamo sempre speranzosi di un cambio di rotta da parte di chi è stato votato per amministrare la città. Non è mai troppo tardi per volere un po bene ad Avellino.
Aggiungo un nuovo elemento e un nuovo punto di partenza.
Il sindaco insieme all’assessore al bilancio LAZAZZERA pubblichi i dettagli del bilancio comunale in maniera chiara e trasparente, dia la possibilità a tutti di capire come vengono usati i nostri soldi.
Ad esempio: Cosa sono i 30 milioni di euro che spendiamo per “Prestazione di Servizi”?
Cosa sono i 4 milioni annui di “Spese straordinarie per la gestione corrente” ?
Quanto di quei 3,5 milioni di euro sono “oneri finanziari diversi” ? Specificate la voce.
Cosa sono i quasi 17 milioni di euro spesi nel 2014 per il “fondo svalutazione crediti” ?
Cosa sono i 23 milioni (ovvero il 50% delle entrate annuali) di euro per spese di “acquisizione immobili” previsti per il 2016 ? Cosa stiamo acquistando e perché ?
A quanto ammontano nel dettaglio i debiti fuori bilancio?
Perché il quadro generale riassuntivo del 2014 non è consultabile dal sito del comune?
Secondo noi il comune può essere gestito meglio e siamo pronti a dimostrarlo. I facenti funzione di assessori e sindaco siano a disposizione della città.