Sulla nuova legge approvata al Senato che istituisce le Ferrovie Turistiche, tra cui l’Avellino-Rocchetta, è intervenutoil deputato della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Luigi Famiglietti.
“Con l’approvazione di questa legge si concretizza una preziosa opportunità – dice Famiglietti – in termini di sviluppo e ricchezza, di riscoperta dell’immenso patrimonio storico-ingegneristico, dell’800 e del ‘900, e dalla valorizzazione di tratte ferroviarie in cui si mescolano storia, paesaggio e cultura a cui le comunità sono intimamente legate.
Tra le ferrovie che la legge riconosce come turistiche figura la nostra linea Avellino-Rocchetta Sant’Antonio che grazie ad un finanziamento regionale sarà riaperta fino a Lioni a fine agosto e per l’intera tratta fino ad Avellino entro il 2018. Ora sarà necessario che gli amministratori locali e gli operatori turistici e culturali – pubblici e privati – facciano rete per valorizzare queste tratte in modo da offrire ai turisti un nuovo modo di conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese”.