Claudio De Vito – Appuntamento in notturna al Partenio-Lombardi per placare il vento di crisi d’ottobre. L’Avellino sfida la Pro Vercelli con l’obiettivo di ritrovarsi insieme a tutte le certezze acquisite fino alla rimonta, quella vincente, ai danni dell’Empoli datata 30 settembre. E lo farà tra lo scetticismo generale di un pubblico praticamente dimezzato rispetto al derby.
Novellino deve gestire le energie fisiche e mentali ed allora imbocca la via del turnover. Rizzato è out per problemi muscolari, Morosini sta ancora male per un infortunio che pare aver preso una brutta piega (interessamento del legamento del ginocchio). Ngawa allora torna a sinistra confermandosi risorsa duttile in difesa e Pecorini è in odore della seconda titolarità stagionale. Marchizza potrebbe trovare spazio al centro rimpiazzando Suagher. A centrocampo Moretti e Laverone avanzano per far riposare Di Tacchio e Molina. Asencio in vantaggio su Castaldo per supportare Ardemagni.
La Pro Vercelli si presenterà con il consueto modulo ad albero di Natale di Grassadonia, che dovrà rinunciare all’ex di turno Jidayi in difesa. Nel reparto difensivo Berra si propone per sostituire Ghiglione a destra in ottica turnover. Vives faro della mediana dove Altobelli dovrebbe occupare la mattonella di Castiglia. I folletti della trequarti non si toccano: a Bifulco e Firenze ampia licenza di gettare scompiglio tra le linee a sostegno di Polidori, potenziale sostituto di Raicevic.
Le probabili formazioni di Avellino-Pro Vercelli:
Avellino (4-4-1-1): Radu; Pecorini, Kresic, Marchizza, Ngawa; Laverone, Moretti, D’Angelo, Bidaoui; Asencio; Ardemagni.
A disp.: Lezzerini, Camarà, Castaldo, Falasco, Di Tacchio, Gliha, Molina, Lasik, Paghera, Suagher. All.: Novellino.
Squalificati: Migliorini.
Indisponibili: Gavazzi, Morosini, Rizzato.
Ballottaggi: Marchizza-Suagher 55%-45%; Laverone-Lasik 60%-40%; Moretti-Di Tacchio 55%-45%; Asencio-Castaldo 55%-45%.
Pro Vercelli (4-3-2-1): Marcone; Berra, Legati, Konate, Mammarella; Germano, Vives, Altobelli; Bifulco, Firenze; Polidori.
A disp.: Nobile, Gilardi, Rocca, Raicevic, Castiglia, Vajushi, Vivas, Ghiglione, Barlocco, Pugliese, Grossi, Bruno. All.: Grassadonia.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bergamelli, Jidayi, Morra, Rovini.
Ballottaggi: Berra-Ghiglione 55%-45%; Altobelli-Rocca 55%-45%; Bifulco-Vajushi 55%-45%; Polidori-Raicevic 55%-45%.
Arbitro: Rapuano di Rimini. Assistenti: Citro di Battipaglia e Soricaro di Barletta. Quarto uomo: Massimi di Termoli.