Irpinianews.it

Avellino, Open Day al Liceo “Publio Virgilio Marone”

Avellino – Porte aperte al Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino, guidato dalla dirigente Paola Santulli, in occasione dell’Open day, in programma sabato 28 gennaio 2017, dalle ore 16.00, presso la sede centrale.

L’evento mira a promuovere ed illustrare il percorso formativo-didattico e le attività dell’Istituto, in linea con un’impostazione educativa, da un lato volta alla valorizzazione delle radici classiche, dall’altro orientata verso la modernità e l’innovazione, attraverso una scuola inserita a pieno titolo nel contesto culturale, sociale ed economico.

Al fine di predisporre un’adeguata accoglienza a genitori e alunni, i docenti dell’Istituto, nel corso della giornata di orientamento, forniranno ogni utile informazioni che possa aiutare gli studenti ad operare una scelta consapevole al termine del primo ciclo di istruzione.

Tre gli indirizzi attivati presso l’Istituto: Liceo Classico, indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica; Liceo Economico-sociale,  orientato al conseguimento di una dimensione europea della formazione; Liceo delle Scienze Umane, dedicato alle discipline pedagogiche, antropologiche, psicologiche, sociologiche.

A completare l’offerta formativa anche l’attivazione di progetti come il Programma Scuola Viva (La nave dei folli, No man is an island, Inside out, Musicare, Dal testo alla messa in scena di uno spettacolo dal vivo), Alternanza Scuola Lavoro e il Portale Argo Scuolanext che mirano a completare l’offerta didattica, attraverso un percorso formativo personalizzato e calato nella realtà circostante in grado di fornire agli studenti gli strumenti per diventare cittadini consapevoli, favorendo un primo approccio al mondo del lavoro e ampliando le loro competenze di pari passo con le evoluzioni tecnologiche in essere e in divenire, arginando in questo modo la dispersione scolastica e favorendo l’inclusione sociale.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stata pubblicata la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018: è possibile accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado ci sarà tempo fino alle 20.00 del 6 febbraio 2017.

Exit mobile version