Avellino, Monteforte e Mercogliano: ecco dove vivono i più ricchi d’Irpinia

0
697
soldi Euro

E’ Caserta, la città della Reggia, il Comune dove gli oltre 76mila abitanti possono vantare il reddito pro capite più alto della Campania: nel 2014 è stato di 21.106 euro.

La classifica dei redditi del Belpaese è stata elaborata dalla start up di studi economci Twig sulla base dei dati sugli imponibili fiscali pubblicati la settimana scorsa dal Dipartimento delle Finanze.

Subito dopo Caserta, tra i capoluoghi di provincia, troviamo Salerno con 21314 euro pro capite, Avellino con 21046 euro, Napoli con 19880 euro e Benevento con 18638 euro.

LA MAPPA DEL REDDITO IN IRPINIA – In provincia di Avellino, in testa alla classifica dei redditi dopo il Comune capoluogo, troviamo il Comune di Mercogliano con un reddito medio dichiarato dai contribuenti di 19515 euro a testa e tra i primi dieci Comuni più ricchi della Regione Campania; seguono Monteforte Irpino con 18022 euro, Atripalda con 16409 euro, Sirignano e Lauro con poco più di 16mila euro.

Avellino si conferma il quarto Comune più ricco in Campania dopo Caserta, Capri e Salerno.

IN ITALIA – E’ l’Italia delle contraddizioni dove, intorno al reddito imponibile medio dichiarato pari a 20.320 euro, si delineano fortissime oscillazioni. In primo luogo tra Nord e Sud: la Lombardia resta saldamente in testa alla classifica dei redditi (con 24.020 euro medi) e all’estremo opposto c’è la Calabria (con 14.510 euro pro capite). Ma all’interno della storica differenza tra Nord e Sud si scopre anche un’Italia settentrionale dove convivono il comune più ricco, sede del quartiere berlusconiano Milano 3, e quello più povero e spolato – a soli 110 chilometri di distanza – sperduto a ridosso dei confini con la Svizzera.

L’Italia del benessere, e delle dichiarazioni dei redditi più realistiche e fedeli, sembra radicata comunque al Nord: dopo Basiglio, troviamo al secondo posto della Top ten Badia Pavese, in provincia di Pavia, (con oltre 36 mila euro) e Cusago, poco meno di 4.000 abitati che vanta anch’esso un imponibile pro capite dichiarato al fisco superiore ai 36 mila euro. In coda alla classifica degli oltre 8 mila comuni italiani (che potete consultare liberamente per scoprire i redditi del vostro Comune su Repubblica.it) ci sono, come accennato, molti Municipi del Nord. Seguono Val Rezzo, Carvagna (sempre in provincia di Como), e i Piemontesi Cursolo-Orasso, Gurro e Falmenta. Le isole compaiono al sesto posto con Bidoni, provincia di Oristano. Il Meridione compare solo all’ottavo posto: con Roseto Valfortore, provincia di Foggia, poco più di mille abitanti e circa 8.000 euro pro capite di imponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here