Saranno le fasi immediatamente precedenti al match a stabilire se almeno uno fra Bastien e Trotta potrà essere utilizzato dal primo minuto, ma sta di fatto che Tesser deve compiere i salti mortali per mettere su la formazione anti-Latina. I problemi del trainer biancoverde sono in difesa e in attacco con Rea e Ligi, potenziale coppia titolare ai nastri di partenza out nel reparto arretrato, e Trotta in bilico con Tavano già ai box.
Tesser proverà fino all’ultimo a cercare risposte positive proprio da Trotta che insieme a Bastien tiene col fiato sospeso l’Avellino. L’attaccante è allenato e ben messo dal punto di vista atletico, ma andrà verificato l’impatto del suo sinistro fatato con il pallone in virtù dell’ematoma alla caviglia che non si è riassorbito del tutto. Il centrocampista tascabile belga invece sta meglio dopo la distorsione alla caviglia destra rimediata per colpa di una buca nel terreno di gioco. Bisognerà valutare se rischiarli in partenza. Più probabile che si accomodino in panchina tornando utili eventualmente a gara in corso.
Se Trotta e Bastien dovessero offrire la loro disponibilità soltanto per la panchina, allora Tesser si troverebbe costretto a varare un 4-3-1-2 insolito con Insigne seconda punta al fianco di Mokulu e Gavazzi trequartista, o comunque un 4-3-2-1 con il fantasista scuola Napoli sulla trequarti. Questione di metri. Il centrocampo sarebbe così confermato rispetto alla trasferta di Crotone con capitan D’Angelo ancora titolare, mentre la difesa sarebbe obbligata con il tandem di “piccoli” Biraschi-Chiosa al centro, Visconti a sinistra e Nica, in vantaggio su Nitriansky, a destra.
Latina col 4-2-3-1 impostato da Somma al momento del suo avvento in panchina dove siederà anche per l’ex biancoverde Regoli. La formazione sarà quella della prima volta di Somma al “Francioni” con Moretti e Marchionni mediani davanti alla difesa ed il trio Acosty-Olivera-Ammari alle spalle di Dumitru che dovrebbe farcela nonostante qualche noia muscolare patita alla vigilia. In preallarme c’è comunque Corvia.
Le probabili formazioni del match (fischio d’inizio alle 15):
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nica, Biraschi, Chiosa, Visconti; D’Angelo, Jidayi, Arini; Gavazzi; Insigne, Mokulu.
A disp.: Offredi, Zito, Soumarè, Nitriansky, Petricciuolo, Giron, Bastien, Napol, Trotta.
All.: Attilio Tesser.
Squalificati: Castaldo.
Indisponibili: Ligi, Rea, Tavano.
Ballottaggi: Nica-Nitriansky 55%-45%.
Latina (4-2-3-1): Di Gennaro; Baldanzeddu, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Moretti, Marchionni; Acosty, Olivera, Ammari; Dumitru.
A disp.: Farelli, Celli, Bruscagin, Scaglia, Corvia, Jefferson, Regoli, Mbaye, Campagna.
All.: Mario Somma.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bandinelli, Esposito, Schiattarella.
Ballottaggi: Dumitru-Corvia 55%-45%.
Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna
Guardalinee: Nicolò Calò della sezione di Molfetta e Daniele Bindoni della sezione di Venezia.