Si è tenuto ad Avellino il convegno sul “RI.U.SO. Rigenerazione Urbana Sostenibile – Opportunità e Strategie”, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino in collaborazione con l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Avellino ed il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.
In una affollatissima sala al De La Ville, hanno preso parte al dibattito – tra i vari – il presidente dell’Ordine Fulvio Fraternali ed anche il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta e l’assessore del Comune di Avellino Marietta Giordano. Tra i relatori anche l’ex parlamentare dell’UdC, Pierluigi Mantini, oggi componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa: “Occorre puntare su rigenerazione e riuso urbano anziché su una urbanistica di espansione che è costosa, non più sostenibile e dannosa – ha detto -. Occorre puntare su misure che premino, così come dettato nello Sblocca Italia, il frazionamento libero degli immobili, il riuso delle aree, interventi su edifici in favore del risparmio energetico”.
Sulle questioni relative alla città capoluogo è intervenuto Gambacorta che ha detto: “Quando partono più lavori in città, quando si aprono cantieri parallelamente si rischia di determinare confusione disagio. Ma, come ho già detto, occorreva fare scelte importanti e ad Avellino era necessario prendere talune decisioni. Viviamo ancora una crisi importante e pesante – ha concluso Gambacorta parlando del futuro di Avellino – la Città ha il dovere di uscire dalla protezione che ha sempre avuto per il fatto di essere città capoluogo, mirando ad assumere un ruolo diverso, puntando dunque a essere centro nevralgico per la sanità, ricerca e università”.
Vedi anche l’intervista a Domenico Gambacorta