Avellino – Ecoballe: da domani il ‘trasloco’ a Campo Genova

0
125

Avellino – Sono partiti oggi i lavori di adeguamento a Campo Genova da parte dell’Asa. In circa cinque giorni l’area dovrebbe essere pronta ad ospitare le ecoballe attualmente depositate presso il Cdr di Pianodardine. Ma non sarà necessario attendere la conclusione definitiva dei lavori. L’Asa, infatti, già da domani darà inizio al ‘trasloco delle ecoballe’ peraltro in numero ingente: nell’impianto avellinese, infatti, se ne contano circa 3mila sistemate in tutte le aree disponibili. E lo sgombero sarà un vero e proprio sospiro di sollievo: il Cdr infatti potrà riprendere la regolare attività, bloccata dallo scorso 2 gennaio, data a partire dalla quale file di compattatori hanno fatto sosta davanti ai cancelli chiusi.
Da venerdì, dunque, l’impianto riprenderebbe la regolare lavorazione dei rifiuti e contemporaneamente la raccolta del pattume nelle strade. Il Cdr è in grado di lavorare circa 650 tonnellate al giorno. E il dato non lascia ben sperare: solo ad Avellino, infatti, sono presenti 1800 tonnellate circa ed un quantitativo simile è presente negli altri comuni serviti. Resteranno in stato di congelamento i 12 comuni che si sono attrezzati con siti di stoccaggio: Monteforte Irpino, Manocalzati, Aiello del Sabato, Serino, Contrada, Forino, San Michele di Serino, Montoro Superiore, Sorbo Serpico, Capriglia Irpina, Santa Lucia di Serino e Pratola Serra.
Il presidente dell’Asa Angelo Romano è in attesa di una nuova ordinanza commissariale che consentirà all’azienda di utilizzare i 100 uomini ed i 60 mezzi in dotazione della società.
L’azienda avrebbe previsto, dopo averlo comunicato alle organizzazioni sindacali, tre turni continui di 6-8 ore. In tal modo la città potrebbe essere ripulita al massimo entro tre giorni.
La ripresa della raccolta naturalmente partirà da ospedali, carceri, caserme e dai siti nei pressi delle scuole, per poi passare ai punti dove l’accumulo dei rifiuti è maggiore e dove si verificano condizioni di grave rischio sanitario, in particolare presso uffici pubblici e luoghi di maggior frequenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here