“Saper invecchiare significa saper trovare un accordo decente tra il tuo volto di vecchio e il tuo cuore e cervello di giovane” diceva Ugo Ojetti e questo è l’augurio che il Comitato della Croce Rossa di Avellino fa alla Signora Ermelinda Pacilio di Atripalda, che compie oggi i suoi primi 100 anni.
Lucida, energica e soprattutto madre di 7 figli, nonna Ermelinda, si trova presso la casa di riposo “Il Roseto” e a volte trascorre i suoi pomeriggi con alcuni dei volontari CRI di Avellino, nell’ambito di un progetto di “Active ageing”.
In occasione della ricorrenza, le hanno organizzato una piccola festa e un omaggio floreale, alla presenza anche dei familiari e degli altri ospiti della rinomata casa di riposo irpina.
“Siamo contenti di essere parte integrante della quotidianità di nonna Ermelinda – dice la Presidente di Comitato Sabata Venezia – e abbiamo voluto essere con lei anche in questo giorno speciale. Per noi è molto importante fare in modo che la terza età non venga esclusa socialmente in vista anche del significativo allungamento delle prospettive di vita, ma viva in maniera attiva e consapevole la sua condizione. Ad Ermelinda vanno i nostri migliori auguri di un futuro prospero e longevo”.