Sembrava che il caldo avesse già raggiunto punte record nelle ultime 72 ore ad Avellino, ma i dati dell’Osservatorio Meteorologico di Montevergine ci forniscono un quadro diverso.
Le apparecchiature di rilevamento della stazione irpina, infatti, nella giornata di oggi hanno registrato un picco di 40° in ognuno dei 3 punti di monitoraggio allestiti nel capoluogo irpino.
Alle ore 14:50, infatti, tutte le stazioni cittadine hanno toccato la soglia dei 40°: Avellino centro (40.2 C), Avellino Villa Comunale (40.1 C), Avellino Valle (40.1).
Caldo mediorientale insomma, la cui percezione aumenta considerevolmente in ambienti chiusi e poco ventilati, o nel traffico cittadino.
Intanto, solo pochi minuti fa, la Prefettura di Avellino e la Sala Operativa della Protezione Civile regionale, hanno diramato un comunicato di allerta meteo prorogando il pericolo di ondate di calore almeno fino al prossimo lunedì, 7 agosto.
“Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione” – si legge.
“Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche fi 6-8°C, soprattutto nelle zone interne, ed associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80/90% nelle zone costiere, ed in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione ed assistenza alla popolazione”.