Avellino-Casertana, le probabili formazioni: Tesser spera nel recupero di Ligi

0
245
tesser-espanyol

Risultato e miglioramenti sul piano fisico e del gioco. E’ quanto Attilio Tesser ha chiesto senza mezzi termini all’Avellino in vista della prima ufficiale della stagione. Al secondo turno di Tim Cup c’è il derby contro un’insidiosa Casertana che, nel clima di festa del “Partenio-Lombardi”, avrà tutti gli stimoli per cercare lo sgambetto ai danni dei lupi.

Sarà un Avellino con i cerotti quello che si presenterà all’appuntamento con i falchetti reduci dal passaggio del primo turno con il Lecco grazie all’acuto di Adama Diakitè durante i tempi supplementari. Tesser infatti rischia di dover fare a meno anche di Alessandro Ligi nel pacchetto arretrato, dove Marco Chiosa ha già alzato bandiera bianca in settimana a seguito dall’infortunio di Lanciano e Angelo Rea non è nelle condizioni di poter scendere in campo, seppur convocato.

Il 26enne difensore ex Crotone proverà fino all’ultimo ad esserci, ma è già in preallarme Pietro Visconti per l’inedito ruolo di centrale nella difesa a quattro. Troppo rischiose infatti le soluzioni Rea, per motivi fisici, e Nitriansky, al momento difficilmente proponibile centralmente per via delle difficoltà di inserimento nel contesto difensivo. Più affidabile il laterale emiliano che giocherebbe in coppia con Davide Biraschi e del quale Maxime Giron farebbe le veci sulla fascia mancina.

L’emergenza è  mitigata a centrocampo, dove comunque Tesser deve fare i conti con scelte obbligate. In mediana, ancora una volta partiranno dal primo minuto Davide Gavazzi, Mariano Arini ed Eros Schiavon. Capitan D’Angelo è out, ma Antonio Zito e William Jidayi si candidano per uno spezzone di gara per acquisire minutaggio nelle gambe. Nella zona fantasia, dovrebbe prevalere la linea di questo pre-campionato, vale a dire Roberto Insigne titolare, anche se la concorrenza di Mohamed Soumarè è elevata dopo la prova incoraggiante del “Guido Biondi”. In avanti, il tandem delle meraviglie Trotta-Tavano. Entrambi proveranno a gioire contro la squadra della terra che gli ha dato i natali. Benjamin Mokulu e Demiro Pozzebon dovranno accontentarsi della panchina, lunga in occasione della Tim Cup il cui regolamento prevede una distinta di gara recante fino ad un massimo di 23 calciatori.

Sul fronte Casertana, Nicola Romaniello può contare sull’organico al completo, eccezion fatta per Mancosu tenuto fuori perché al centro di una serie di rumors di mercato. In forse D’Alterio, vittima di un attacco febbrile: in allerta c’è Rainone. Due le novità nel 4-3-3 rossoblu rispetto alla sfida con il Lecco di una settimana fa. Ci sarà Murolo al posto di Bruno in difesa, con conseguente spostamento a destra di Idda, ed il croato Kuseta nel trio di centrocampo in luogo di Chiavazzo. Confermato invece il tridente offensivo con Mangiacasale e Ciotola a sostegno di Diakitè.

Il tetto dei 5 mila spettatori dovrebbe essere superato grazie ai circa 2 mila biglietti staccati in prevendita in Irpinia ed i circa 500 tifosi casertani che giungeranno da Terra di Lavoro per rinnovare l’amicizia con i supporters biancoverdi.

Le probabili formazioni del match (fischio d’inizio alle 20):

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky, Biraschi, Ligi, Visconti; Gavazzi, Arini, Schiavon, Insigne; Trotta, Tavano.

A disp.: Offredi, Bianco, Nica, Mokulu, Zito, Soumarè, Rea, Giron, D’Attilio, Jidayi, Pozzebon.

All.: Attilio Tesser.

Squalificati: Castaldo.

Indisponibili: Chiosa, D’Angelo.

Ballottaggi: Ligi-Giron 55%-45%; Insigne-Soumarè 55%-45%.

 

Casertana (4-3-3): Gragnaniello; Idda, D’Alterio, Murolo, Tito; De Marco, Capodaglio, Kuseta; Mangiacasale, Diakitè, Ciotola.

A disp.: Maiellaro, Rainone, Finizio, Gala, Di Filippo, Chiavazzo, Rajcic, Varsi, De Angelis, Canalini.

All.: Nicola Romaniello.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

Ballottaggi: D’Alterio-Rainone 55%-45%; Kuseta-Chiavazzo 55%-45%.

Arbitro: Luigi Nasca della sezione di Bari.

Guardalinee: Pasquale De Meo della sezione di Foggia e Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta.

A partire dalle 19:30 Irpinianews seguirà live la partita con la diretta testuale dal “Partenio-Lombardi”: risultato e cronaca della gara in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here