L’oramai scontato rinvio dell’inizio del campionato ha sfalsato i piani precampionato delle squadre della Serie B che si apprestano a scaldare i motori per la nuova stagione. La prossima settimana, le varie compagini della cadetteria partiranno per i rispettivi ritiri con quasi due mesi di anticipo rispetto allo start del torneo previsto il 5 settembre (si giocherebbe alle 18 con l’anticipo al sabato alle 20:30 ed il posticipo il lunedì alla stessa ora).
Alla luce dell’indirizzo assunto dall’Assemblea di Lega mercoledì (si attende il via libera della Federazione), l’Avellino avrebbe volentieri ritardato di qualche giorno l’inizio del ritiro di Sturno, ma per motivi organizzativi ha confermato la partenza del precampionato il 15 luglio, preceduta da con due giorni di allenamenti al “Partenio-Lombardi”.
Non è escluso che il ritiro venga prolungato di qualche giorno oltre la data del 29 luglio, individuata come da programma. La dirigenza biancoverde però è al lavoro con il tecnico Attilio Tesser per rimpinguare il calendario delle amichevoli. Durante il ritiro, i lupi affronteranno una rappresentativa locale (19 luglio alle 17); una rappresentativa del settore giovanile (23 luglio alle 17) ed un avversario non ancora definito (25 luglio).
Il 29 luglio è in programma il test di lusso con l’Espanyol al “Partenio-Lombardi”, mentre il 2 agosto ci sarà la sfida alla Virtus Lanciano. Una settimana dopo, i biancoverdi saranno impegni nel primo turno di Tim Cup e, in caso di passaggio del turno, bisseranno l’appuntamento di coppa il 16 agosto.
Dopo questa data non sono previsti altri impegni, ufficiali e non, pertanto l’Avellino organizzerà altre amichevoli. Una di queste potrebbe essere disputata contro la Casertana che sarà in ritiro a Serino dal 16 luglio fino a fine mese. Con i falchetti si potrebbe giocare già il 25 luglio per un fattore logistico, ma appare più probabile un confronto dopo Ferragosto.