Ieri l’addio agli Europei ma da oggi Trotta sarà al centro del mercato con il suo agente che ha stretto un patto con l’Avellino sull’eventuale cessione.
L’eliminazione dell’Under 21 agli Europei ha messo la parola fine sulla stagione di Marcello Trotta che, come a Bologna con l’Avellino, ha dovuto mandare giù un’altra delusione nonostante la vittoria sul campo ed una prestazione personale positiva. Al “Dall’Ara”, la goal-scoring machine si mise in moto saccheggiando l’area di rigore avversaria con una doppietta, mentre ieri sera contro l’Inghilterra ha servito a Benassi una pregevole assistenza per la terza marcatura azzurra.
I novanta minuti giocati contro gli inglesi hanno riabilitato l’attaccante biancoverde, trascurato da ct Luigi Di Biagio nei precedenti impegni con Svezia e Portogallo. Se gli azzurrini avessero passato il turno, Trotta si sarebbe guadagnato con ogni probabilità la riconferma da titolare, ma adesso è il momento di guardare avanti.
Il bomber dell’Avellino ora staccherà la spina per le meritate vacanze, rimanendo in contatto con il suo procuratore Martino Scibilia per tutte le novità che lo riguarderanno. Il gioiellino casertano sa bene di essere nel mirino di diversi club che tuttavia finora non si sono fatti avanti concretamente. Numerosi gli osservatori che ieri sera erano ad Olomouc e che stanno ultimando le relazioni da inviare alle rispettive società. Il suo profilo riscuote un particolare successo in Bundesliga, oltre che in Premier League, dove è già conosciuto per la sua militanza nel Fulham e nelle categorie inferiori.
L’Avellino e l’entourage del talento cresciuto nel Napoli e poi emigrato Oltremanica valuteranno insieme soltanto offerte provenienti da serie superiori. “Se dovesse lasciare Avellino, Marcello lo farebbe soltanto per andare in un club di categoria superiore che lo prenda in seria considerazione. Un trasferimento a titolo definitivo e successivamente una cessione in prestito non ci interessa” fa sapere in maniera categorica Scibilia, in piena sintonia con il presidente Walter Taccone sulle strategie di mercato riguardanti il proprio assistito.
“A gennaio – ha aggiunto l’agente partenopeo – abbiamo scelto Avellino per gli obiettivi ambiziosi della società biancoverde che ha lottato fino all’ultimo per la promozione in A. Il calciatore ha un contratto fino al 2017, pertanto non abbiamo bisogno di incontrare l’Avellino. Lo faremmo soltanto qualora dovessero giungerci offerte dalla Serie A e dai maggiori campionati europei. In caso contrario Marcello continuerà ad indossare la maglia biancoverde” ha precisato Scibilia.
Prima degli Europei, la valutazione di Trotta oscillava fra i 3 e i 3,5 milioni. A posteriori, Taccone però potrebbe chiederne 5 alla luce della prestazione di ieri contro i leoni d’Inghilterra.