Avellino Calcio – Che carica la torcida: la Curva Sud balla coi lupi

0
385

Claudio De Vito – “L’hanno vinta i tifosi”. Idealmente è stato così per Daniele Verde il quale ha speso parole d’elogio per il pubblico biancoverde, autentico dodicesimo uomo in campo contro la Pro Vercelli. In realtà è stato sempre così. Questa volta però la spinta della torcida si è avvertita di più perché l’impegno era delicato e la squadra di Domenico Toscano era ad un bivio.

curva-sud-tifosi-vercelli
Lo striscione della Curva Sud per il piccolo Simone

La partita della Curva Sud è iniziata durante il riscaldamento di D’Angelo e compagni. Lo zoccolo duro del tifo infatti si è posizionato nell’anello inferiore per far sentire il proprio sostegno e, prima del rientro dei calciatori biancoverdi negli spogliatoi, li ha chiamati sotto il settore per trasmettere la giusta carica. Tutti al cospetto dei supporters della Curva Sud con il naso all’insù per ricevere calore e incitamento.

L’approccio determinato della Curva Sud ha stimolato gli uomini di Toscano che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio distribuendo finalmente un’euforia contagiosa sui gradoni del Partenio-Lombardi. Al pronti via della ripresa poi il pensiero degli ultras biancoverdi per Simone, il piccolo tifoso dei lupi affetto da una brutta patologia. Tutto per lui lo striscione “Nel tuo istinto c’è la forza di lottare… Dai Simone non mollare”. A seguire, sul 3-1, la sciarpata, il piatto forte della casa e dulcis in fundo la festa finale per un successo che sa di liberazione con la carica dell’instancabile Curva Sud.