Con l’avvicinarsi dell’ora X, cresce l’attesa per la sfida tra Bari e Avellino che si ritroveranno al San Nicola dopo undici mesi. Botteghini presi d’assalto sia in Puglia che in Irpinia nonostante l’avvio balbettante delle due squadre che cercheranno di sfruttare il confronto diretto per far decollare la propria annata.
Sugli spalti è atteso il pubblico delle grandi occasioni per quella che con il tempo è diventata una vera e propria classica del meridione. Saranno in 20.000 circa a spingere i galletti verso la vittoria, mentre il settore ospiti sarà gremito da 900 supporters di fede biancoverde (898 il dato ufficiale del botteghino).
Niente sold-out (1290 i tagliandi riservati) dunque nello spicchio riservato ai tifosi irpini all’interno dell’astronave, ma l’aver accarezzato quota mille resta comunque un dato lusinghiero per una tifoseria passionale e calorosa come quella dell’Avellino. Il convoglio biancoverde di bus, pullmini e auto è stato oggetto delle attenzioni del Gruppo Operativo Sicurezza riunitosi ieri mattina presso la Questura di Bari.
L’Osservatorio non ha innalzato al massimo il livello del rischio, ma il presidio di forze dell’ordine nei pressi del settore ospiti sarà rimpolpato per l’occasione con misure straordinarie di sicurezza. I tifosi biancoverdi accederanno al settore loro riservato attraverso l’ingresso 19 a partire dalle 15, orario di attivazione dei tornelli. In ogni fase dell’esodo verso la Puglia, ci sarà la collaborazione di dieci stewards di Avellino – su richiesta del capo del GOS di Bari, il dott. Speranza – i quali opereranno in particolar modo durante il prefiltraggio.