Ci sono ancora un paio di allenamenti a dividere l’Avellino dal derby con la Salernitana ma Attilio Tesser sembra avere già le idee chiare in ottica formazione. La sosta ha consentito al tecnico biancoverde di recuperare quasi tutti gli acciaccati e di inserire nei propri schemi i nuovi acquisti che oramai sono pronti per esordire con la maglia biancoverde.
Tesser non potrà però fare affidamento sul killer instinct di Marcello Trotta, autore finora di sette reti nel torneo cadetto. L’attaccante infatti volerà presto al Sassuolo, anche se anche questo pomeriggio si allenato con quelli che sono virtualmente i suoi ex compagni di squadra. Un paradosso che probabilmente andrà avanti anche domani ma che in ogni caso non si trasformerà in equivoco, dal momento che Trotta non sarà del derby.
L’attacco farà allora leva sul trascinatore Castaldo, assetato di vendetta sportiva dopo la sconfitta patita da assente all’andata, e con ogni probabilità su Tavano, visto che Mokulu non si allena ancora a pieno regime. Il belga anche oggi ha sostenuto lavoro differenziato e al massimo andrà in panchina.
Negli altri settori del 4-3-1-2 ci sarà spazio per i volti nuovi del mercato invernale, anche se presumibilmente non tutti. Pucino prenderà posto sulla corsia destra della linea difensiva a quattro completata dal rientrante Visconti sul fronte opposto e da Biraschi e Jidayi al centro. Tesser si fida ciecamente del suo mediano adattato che dovrebbe essere preferito sia a Chiosa, che ai “lunghi” Rea e Ligi, uno dei quali lascerà l’Irpinia con il primo tentato proprio dalla Salernitana.
Capitolo mediana. Arini sarà out per squalifica e allora Paghera si accomoderà in cabina di regia con D’Angelo e Gavazzi interni. Sulla trequarti il ballottaggio sarà serrato, anche se Tesser avrebbe in mente di premiare Bastien per un discorso di continuità nell’equilibrio tattico consolidato.