Mancano ancora cinque giorni al Monday Night con la Ternana, ma nella mente di Attilio Tesser iniziano a delinearsi in maniera sempre più netta gli scenari di formazione. Il quadro relativo all’undici da opporre agli umbri riceverà ulteriori sollecitazioni dal test di domani pomeriggio contro la Berretti biancoverde.
Saranno le prove generali per i lupi, attesi da due impegni casalinghi nell’arco della stessa settimana. Proprio per questo motivo, il tecnico di Montebelluna starebbe pensando a qualche avvicendamento in difesa e a centrocampo, i reparti finiti maggiormente nel mirino della critica nell’ultimo periodo.
Nelle retrovie, Tesser deve fare i conti con la stanchezza di William Jidayi, che negli ultimi minuti al “Del Duca” ha viaggiato al limite dei crampi. Ecco allora che il jolly biancoverde potrebbe essere risparmiato per lasciare il posto ad Angelo Rea insieme a Davide Biraschi, che tuttavia da un paio di partite non sta rendendo al massimo.
Ecco allora che potrebbe farsi strada anche la candidatura di Marco Chiosa. Da escludere in ogni caso la sostituzione di entrambi i centrali. Ricapitolando, le alternative alla coppia Jidayi-Biraschi sono: Jidayi-Chiosa (l’ultima volta in campo contro il Cagliari il 29 gennaio) o Biraschi-Rea (ultima apparizione con il Bari il 13 febbraio). Sulle fasce, la titolarità di Francesco Pisano non è in discussione, mentre quella di Pietro Visconti lo diventerebbe se Chiosa non dovesse inserirsi nella corsa per una maglia al centro.
Capitolo mediana. Dalla partita con il Bari, il trio Paghera-Arini-Gavazzi ha giocato sempre ad eccezione del match interno con il Livorno per il quale fu rispolverato Angelo D’Angelo. Proprio il recupero del capitano biancoverde fornisce un assist al bacio per l’intenzione di far riposare uno degli interpreti in mezzo al campo da parte di Tesser. Uno tra Mariano Arini e Fabrizio Paghera lascerà il posto al mastino di Ascea con l’ex Lanciano favorito.
Guai invece ad intaccare gli equilibri dalla trequarti in su dopo la scorpacciata di Ascoli. Roberto Insigne è in forma super e sarà chiamato non solo con la Ternana, ma anche con il Crotone, a dettare legge tra le linee complice l’assenza di Samuel Bastien, impegnato con il Belgio Under 21. Davanti a lui, Gigi Castaldo e Benjamin Mokulu guideranno la linea avanzata fiore all’occhiello di un Avellino che si aggrappa ai suoi bomber per la riscossa playoff.