Piacevole sorpresa questo pomeriggio per Attilio Tesser che ha potuto riabbracciare Roberto Insigne. Gli esami a cui il fantasista biancoverde si è sottoposto in mattinata hanno escluso particolari complicazioni consentendogli di scendere in campo al “Partenio-Lombardi” per l’allenamento (la risonanza magnetica effettuata presso la Casa di Cura Santa Rita ha evidenziato un lieve stiramento al legamento peroneo-astragalico anteriore sinistro). Un vero e proprio recupero lampo per il folletto classe ’94 la cui distorsione alla caviglia sinistra rimediata Livorno aveva inizialmente fatto temere il peggio.
Sotto lo sguardo vigile della dirigenza al completo, lo scugnizzo partenopeo è stato tra i primi a presentarsi sul terreno di gioco per effettuare giri di corsa e palleggi con il piede sinistro. Successivamente Tesser gli ha consegnato la casacca nella partitella senza porte fatta disputare dal tecnico di Montebelluna per le prove generali in vista del Brescia. Nella partitella a metà campo con i portieri, invece, Tesser ha avvicendato l’ex Reggina e Perugia con Soumarè facendo permanere il dubbio sulla presenza di Insigne nell’undici iniziale. In tal senso, la rifinitura in programma domani sarà maggiormente illuminante.
Scampolo di partitella tra le riserve per Davide Gavazzi alle prese con il lavoro differenziato per buona parte della seduta. Con ogni probabilità, l’ex Ternana tornerà arruolabile per la trasferta di La Spezia. Si è allenato con la prima squadra Guido Viscardi, difensore della Berretti, classe ’98.
Con Insigne in odore di titolarità, venerdì sera Tesser è potenzialmente nelle condizioni di confermare dieci undicesimi della formazione scesa in campo a Livorno. L’unica novità sarà Nica sulla corsia destra al posto dello squalificato Biraschi. In difesa col rumeno i centrali Rea e Ligi, mentre a sinistra agirà Visconti. A centrocampo, avanti con la mediana muscolare con Jidayi davanti alla difesa e D’Angelo e Arini interni. L’escluso sarebbe ancora una volta Zito. In avanti, la coppia Trotta-Tavano tra i quali è scoppiata la scintilla in occasione del momentaneo vantaggio realizzato al “Picchi” dall’ex bomber del Fulham.