Irpinianews.it

Avellino Calcio – Rastelli vara il piano B: Bittante la soluzione all’emergenza

Catania Avellino Luca Bittante

Catania Avellino Luca Bittante

Tra le probabili scelte del tecnico biancoverde in vista del Bologna l’arretramento del giovane terzino per sopperire alla contemporanea assenza di Pisacane e Chiosa nelle retrovie.

Avellino – E’ partita col piede sbagliato la spedizione biancoverde in terra emiliana. Le defezioni last minute, che hanno negato a Marco Chiosa ed Eros Schiavon il posto prenotato sul treno per Bologna, costringeranno Massimo Rastelli a rivedere i propri piani per la partita del “Dall’Ara”.

A preoccupare di più il tecnico biancoverde è senza dubbio l’assenza del giovane difensore che fa il paio con quella dello squalificato Fabio Pisacane. Sei in totale i calciatori che mancheranno all’appello: oltre ai già citati, vanno aggiunti Andrea Bavena e Mohamed Soumarè, infortunati, e Moussa Kone, anche lui appiedato dal Giudice Sportivo.

Rastelli pertanto dovrà fare di necessità virtù nel reparto arretrato con un dubbio amletico: ribadire la difesa a tre o virare sulla linea a quattro? L’ago della bilancia sembra pendere a favore della prima opzione che assicura, attraverso il passaggio a cinque in fase di non possesso, maggiore copertura. Gli uomini nel pacchetto difensivo sono contati, ma la sorpresa che ha in serbo il tecnico biancoverde potrebbe essere Luca Bittante schierato sul centrodestra del terzetto come accaduto durante le prove settimanali. L’impiego del laterale scuola Fiorentina assicurerebbe rapidità al reparto completato dalla fisicità di Rodrigo Ely al centro e Jherson Vergara a sinistra davanti a Pierluigi Frattali.

L’arretramento di Bittante sulla Maginot rastelliana promuove Alberto Almici nel ruolo di laterale destro, con Pietro Visconti confermato a sinistra. In mezzo, Angelo D’Angelo e Mariano Arini sono sicuri di un posto, mentre il ballottaggio tra Alessandro Sbaffo e Antonio Zito nella posizione di interno sinistro, riservata a Schiavon durante gli allenamenti, persisterà fino all’immediata vigilia del match. Nei piani di Rastelli, Zito tornerebbe utile a gara in corso sfruttandone il dinamismo e l’imprevedibilità delle accelerazioni.

A questo punto Sbaffo avrebbe licenza di agire qualche metro più avanti a sostegno di Luigi Castaldo, che ha ritrovato finalmente il feeling con il gol, e Marcello Trotta, che lo ha perso dopo la perla di Varese. Gianmario Comi sgomita per un posto in prima linea, ma dovrà accontentarsi della panchina insieme al recuperato Benjamin Mokulu.

Probabile formazione (3-5-2): Frattali; Bittante, Ely, Vergara; Almici, D’Angelo, Arini, Sbaffo, Visconti; Castaldo, Trotta.

A disp.: Gomis, Zito, Fabbro, Comi, Regoli, Angeli, Filkor, Mokulu.

Squalificati: Kone, Pisacane.

Indisponibili: Bavena, Chiosa, Schiavon, Soumarè.

Ballottaggi: Sbaffo-Zito 55%-45%; Trotta-Comi 65%-35%.

Exit mobile version