SECONDO TEMPO
45’+3′ – Finisce 4-1 per l’Avellino per effetto della doppietta di Gavazzi e delle marcature di Sbaffo e Napol. Frosinone Primavera in gol con Volpe a inizio ripresa per il momentaneo 1-3. Tesser si gode i nuovi arrivi e guarda con fiducia al derby del 16 gennaio con la Salernitana.
41′ – Napol! L’Avellino cala il poker con Napol che controlla in area e finalizza col mancino incrociando sul palo lungo. 4-1 Avellino.
33′ – La partita scivola via senza troppi sussulti.
23′ – Entra il baby Riccio per Paghera. Buona la prima per l’ex Lanciano autore dell’assistenza per il primo squillo di Gavazzi.
22′ – Trotta ha lasciato la panchina dopo un colloquio in Tribuna Montevergine con Taccone e Stirpe. Accelerata improvvisa sulla sua cessione. C’è la Juve che lo darebbe in prestito ai ciociari.
20′ – Spunto di Napol che si fa luce in area e colpisce il palo esterno.
15′ – L’ingresso di Petricciuolo sposta gli equilibri difensivi con l’ex Savoia che agisce sulla fascia destra e Biraschi che va al centro. Jidayi avanza in mediana.
13′ – Finisce la partita di Sbaffo autore del secondo gol, entra Petricciuolo al suo posto.
10′ – Show di Volpe che ubriaca Biraschi, il tunnel e l’ingresso in area ma la conclusione a tu per tu con Frattali non è all’altezza e si perde a lato.
8′ – Nica dalla sinistra crossa per D’Attilio, coordinazione precaria per l’ex Agropoli che manda a lato.
5′ – Buon avvio da parte del Frosinone che ha colpito subito l’Avellino-bis. Biancoverdi ora più leggeri davanti con i baby in lista di sbarco Tutino e Napol.
2′ – Accorcia le distanze il Frosinone con Volpe che colpisce di potenza con la testa e buca Frattali su un cross proveniente dalla destra. 3-1 al Partenio-Lombardi.
2′ – Avellino con Napol e Tutino in avanti supportati da Bastien. Sbaffo gioca sul centrosinistra della mediana.
1′ – Ripresa al via.
0′ – Cambia l’assetto dell’Avellino nel secondo tempo con i soli Paghera e Sbaffo confermati rispetto al primo tempo.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce il primo tempo con l’Avellino avanti 3-0. Doppietta di Gavazzi e gol di Sbaffo.
41′ – GAVAZZI! Tris biancoverde con il mancino in diagonale del centrocampista biancoverde che entra in area e batte il portiere immobile.
38′ – Ammonito Paghera per un brutto fallo a metà campo.
35′ – CASTALDO! Botta di destro in diagonale dopo uno stop di petto, il portiere si supera.
30′ – SBAFFO! Fitto dialogo in area con Insigne che serve il fantasista marchigiano abile da pochi passi a spedire in rete. 2-0 Avellino.
29′ – L’Avellino cerca di imporsi ma il Frosinone concede pochi spazi e quando può si propone in avanti.
21′ – CASTALDO! Cross al bacio di Visconti dalla sinistra, Castaldo impatta di testa ma la traiettoria si perde di un niente al lato.
19′ – Ancora il Frosinone che si propone con un vivace Volpe che dalla sinistra smista al limite per il piazzato mancino di Cigliano che spara alle stelle.
17′ – Chance clamorosa per il Frosinone! Trillò va via sulla destra e mette in mezzo per l’ariete Volpe che stacca imperiosamente di testa e trova il riflesso monumentale di Offredi, super reattivo nell’occasione.
13′ – Chiosa! Insolito posizionamento da attaccante d’area per il difensore biancoverde che riceve in verticale da Gavazzi, addomestica la sfera, finta e controfinta poi il sinistro che si perde di poco a lato. Occasionissima per lui!
9′ – GAVAZZI! Paghera appoggia al limite per il centrocampista ex Ternana che scarica il destro alle spalle di Faiella.
8′ – Cantano a squarciagola i tifosi biancoverdi della Curva Sud assiepati per l’occasione nell’anello inferiore della Terminio.
5′ – Angolo di Insigne per la testa di Pucino, la zuccata dell’ex Lanciano termina alta.
2′ – Ci prova subito il Frosinone con Trillò, il tiro dal limite finisce di un metro a lato.
1′ – SI INIZIA! Lupi col 4-3-1-2 mentre il Frosinone risponde col 3-5-2.
0′ – Sono arrivate le distinte: c’è Offredi al posto di Frattali in porta, mentre Trotta figura in panchina. Aggregato anche il baby Riccio.
0′ – Un centinaio per ora i tifosi in Tribuna Terminio curiosi di veder all’opera l’Avellino trasformato dal mercato di gennaio. C’è grande attesa per Paghera nel ruolo di playmaker.
0′ – Squadre in campo per il riscaldamento. Non sono giunte ancora le formazioni in tribuna stampa, ma l’Avellino giocherà col consueto 4-3-1-2. Si rivede Visconti ad oltre un mese dalla frattura al dito di una mano. Attacco inedito viste le tante indisponibilità, anche se è da verificare un utilizzo part time di Trotta nel secondo tempo. Giocano Castaldo e Insigne, quest’ultimo nel ruolo a lui più congeniale di seconda punta. Sbaffo a sostegno.
Dal Partenio-Lombardi, Claudio De Vito – L’Avellino ospita i baby del Frosinone per le prove generali di derby davanti ai propri tifosi. Attilio Tesser non dispone di Arini, Mokulu e Tavano – tutti ancora alle prese con i rispettivi acciacchi – ma può contare sul trio di neo acquisti Sbaffo, Pucino e Paghera. Tutti in campo gli arrivi di gennaio: Pucino sulla destra difensiva, Paghera in cabina di regia e Sbaffo dietro le punte che per l’occasione sono Castaldo e Insigne.
Avellino – Frosinone Primavera 4-1
Avellino primo tempo (4-3-1-2): Offredi; Pucino, Rea, Chiosa, Visconti; D’Angelo, Paghera, Gavazzi; Sbaffo; Insigne, Castaldo.
Avellino secondo tempo (4-3-1-2): Frattali; Biraschi, Jidayi, Ligi, Nica; D’Attilio, Paghera (23′ Riccio), Sbaffo (13′ Petricciuolo); Bastien; Napol, Tutino.
A disp.: Tavano, Trotta.
All.: Attilio Tesser.
Frosinone Primavera (5-3-2): Faiella, Belvisi, Pedrazzini, Iafrate, Gargiulo, Trillò; De Santis, Cigliano, Tomassetti; Volpe, Trani.
A disp.: Kucich, Contucci, Giampietro, Calcagni, Antonini, Toti, Tribelli, D’Aguanno, Modesti.
All.: Federico Coppitelli.
Arbitro: Harley De Martino della sezione di Napoli.
Guardalinee: Giovanni De Girolamo e Luigi Gallo della sezione di Avellino.
Reti: 9′ e 41′ pt Gavazzi (A), 30′ pt Sbaffo (A), 2′ st Volpe (F), 41′ st Napol (A).
Note: angoli 7-0; ammoniti al 29′ pt Sbaffo (A) e al 38′ pt Paghera (A) per gioco scorretto; recuperi 0′ pt e 3′ st.