VIDEO / Avellino Calcio – Ok della Commissione ai lavori: stadio pronto per il Modena

0
245

Avellino – Lo stadio “Partenio-Lombardi” ha incassato il parere positivo della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che questa mattina si è data appuntamento all’interno dell’impianto sportivo per il sopralluogo programmato a luglio. Si è trattata di una verifica – successivamente ratificata con atti ufficiali presso la Prefettura di Avellino – dello stato di avanzamento degli interventi finalizzati alla riparazione del calcestruzzo degradato a causa del fenomeno cronico della carbonatazione. Nessuna riserva da parte della Commissione che dunque consentirà ai tifosi dell’Avellino di fruire senza ostacoli delle gradinate in occasione della prima tra le mura amiche con il Modena in programma il prossimo 12 settembre.

A capo della Commissione il prefetto Carlo Sessa con il quale si sono radunati i rappresentanti di Asl, Genio civile, Digos, Vigili del fuoco e Coni. A loro, i direttori dei lavori Vincenzo Maria Genovese e Marco Speranza, architetti incaricati dall’Avellino, insieme al responsabile dei rapporti istituzionali, il colonnello Luigi Lallo, e al direttore generale dell’U.S. Avellino Massimiliano Taccone hanno illustrato lo stato dell’arte sui lavori iniziati lo scorso 30 luglio. L’attenzione della Commissione Prefettizia si è focalizzata sulla Tribuna Terminio, oggetto in questi giorni delle operazioni di spicconatura del cemento, che una volta ultimati i lavori potrebbe veder aumentare la propria capienza, attualmente a 1500 posti su 7500 complessivi.

“Abbiamo ricevuto il consenso sull’esecuzione delle opere messe in atto fino a questo momento – ha dichiarato soddisfatto ai microfoni di Irpinianews Vincenzo Maria Genovese al termine della visita dei tecnici della Commissione – Per la prima partita con il Modena non ci sarà alcun problema di capienza, che sarà sempre di 10 mila posti e rispetto alla quale non c’è stata da parte nostra alcuna richiesta di aumento. Stiamo valutando un utilizzo più consono della Tribuna Terminio, ma per ora si tratta di discorsi interlocutori. La Curva Nord per ora resta chiusa”.

I lavori per rivitalizzare l’intero apparato strutturale dello stadio sono a buon punto. “Andranno avanti per qualche altro mese – ha spiegato Genovese – siamo però avanti rispetto al cronoprogramma e ciò ci fa ben sperare. Abbiamo accelerato all’inizio in previsione di rallentamenti che le condizioni climatiche avverse ci imporranno”.

Una serie di adempimenti accessori faranno del Partenio-Lombardi un impianto al passo con i parametri di sicurezza. “Siamo intervenuti installando la cartellonistica di indicazione e sicurezza nei vari settori – ha sottolineato – Abbiamo inoltre implementato il sistema di videosorveglianza e definito la geometria delle aree di prefiltraggio in Curva Sud e in Tribuna Terminio, oltre ad aver riconfigurato l’ingresso dei tornelli in Curva Sud lato Tribuna Montevergine”.

Le foto del sopralluogo al Partenio-Lombardi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here