Novellino, la sua Perugia e le mosse per non renderla fatale

0
262

Claudio De Vito – Cittadino, calciatore e allenatore a Perugia. Prima ancora che protagonista a livello sportivo nella città umbra, Walter Novellino ci vive con la famiglia e ci torna non appena di gode di qualche pausa con l’Avellino. Lunedì però ci tornerà da avversario. L’ultima volta c’era stato con il Modena e fu amara contro il Perugia di Matteo Ardemagni che la spuntò per 2-0. Dì lì a due giornate sarebbe stato esonerato.

Riavvolgendo il nastro allora Walter Novellino fa i debiti scongiuri perché sa di essere in discussione e che il “Renato Curi” sarà arbitro del suo destino. Per evitare che la sua Perugia gli sia fatale (non tanto in termini di esonero ma di ultimatum per le gare successive), il tecnico biancoverde questo pomeriggio trasferirà sul sintetico del Partenio-Lombardi le intenzioni tattiche che sembrerebbe aver elaborato nella sua mente nel giorno di riposo concesso ieri alla squadra.

L’Avellino ha l’esigenza di imporsi in mezzo al campo con un uomo in più, soprattutto se l’aggiunta porta il nome di Federico Moretti al rientro dalla squalifica ed irrinunciabile con il suo fosforo stando alla prevedibilità del gioco dei lupi. Il centrocampsita ex Latina e Vicenza verrebbe affiancato da Francesco Di Tacchio e Angelo D’Angelo in una mediana più robusta e meno operaia.

Piani, progetti, idee che balenano nella mente di Walter Novellino tentato dal riproporre il 4-3-3 della scorsa stagione, che ora però godrebbe di interpreti certamente più funzionali. Nel tridente d’attacco infatti Salvatore Molina e Soufiane Bidaoui sarebbe gli esterni con tre attaccanti per il ruolo di punta centrale. E proprio Matteo Ardemagni rischia il posto in quella che è stata anche la sua Perugia. Il capocannoniere biancoverde ha smarrito la retta via del gol e potrebbe pagare la fase di appannamento con la panchina.

Walter Novellino elabora il cambiamento con la terza via tattica. Da parte il 4-4-1-1 per far spazio al 4-3-3 accantonando l’alternativa primaria del 3-5-2 provata la scorsa settimana. Perugia snodo cruciale della stagione per Walter Novellino dopo aver incassato la fiducia del club. Una fiducia a tempo. Guai ad abusarne.