Ogniqualvolta le società di Serie B approcciano una sessione di mercato, devono farlo tenendo presente il parametro della lista, fondamentale ai fini dell’erogazione dei contributi da parte della Lega presieduta da Andrea Abodi. In tal senso pertanto è bene ricordare che l’Avellino e gli altri ventuno club della cadetteria possono al massimo tesserare diciotto over 21.
Illimitato invece il numero di under 21 (calciatori nati dal 1994 in poi), mentre per un calciatore esiste la possibilità di bypassare lo status di over se milita da quattro anni (anche discontinui) nel club di appartenenza tra prima squadra e settore giovanile. E’ il caso di Angelo D’Angelo, bandiera di nome e di fatto.
Sulla base di tali presupposti strutturali per il calciomercato delle società di B, l’Avellino si appresta a fare il suo ingresso sul palcoscenico dei trasferimenti invernali con due caselle over a disposizione colmate dagli arrivi presto ufficiali di Alessandro Sbaffo e Raffaele Pucino. I neo acquisti biancoverdi, in buona sostanza, prenderanno il posto di Eros Schiavon – che ha rescisso a settembre – e Romulo Togni, il quale rimarrà fuori lista o meglio ancora sarà ceduto in Lega Pro.
Diciotto mattonelle tutte occupate sulle quali è nullo l’impatto delle uscite di Gennaro Tutino, Nicholas Napol, Mohamed Soumarè e Maxime Giron recanti l’insegna under. Le operazioni over però sono tutt’altro che bloccate dal momento che l’Avellino si affiderebbe alle porte girevoli nei vari reparti per consegnare a fine sessione la lista nel rispetto dei paletti fissati dalla Lega Serie B e con i rinforzi desiderati.
In difesa, se dovesse concretizzarsi l’affare Migliorini (’92 Juve Stabia), a fare le valigie sarebbe Alessandro Ligi. Discorso speculare in attacco dove Marcello Trotta potrebbe essere liberato assecondando le sue ambizioni e sostituendolo con Gianmario Comi. Over per over: in entrambi i casi niente scossoni. E’ questa però soltanto la peggiore delle ipotesi perché il club biancoverde ha in serbo due operazioni in uscita riguardanti Antonio Zito e Milan Nitriansky e, di conseguenza, potrebbe inserire tasselli di esperienza anche sulla sinistra difensiva e in mediana.
Insomma, l’Avellino gode di un discreto margine di azione sul mercato degli over. Il presidente Walter Taccone e il vicepresidente Michele Gubitosa, con il tandem di direttori Massimiliano Taccone e Enzo De Vito, sono al lavoro per individuare le migliori soluzioni tecniche senza l’assillo di una lista gestita a dovere.
La situazione in lista dopo i primi movimenti ufficiosi in entrata e in uscita:
Over 21: Frattali, Offredi; Chiosa, Ligi, Nica, Nitriansky, Pucino, Rea, Visconti; Arini, Gavazzi, Jidayi, Sbaffo, Zito; Castaldo, Mokulu, Tavano, Trotta.
Under 21: Bianco; Biraschi, Petricciuolo; Bastien, D’Attilio; Insigne.
Bandiera: D’Angelo.
Fuori lista: Togni.