Claudio De Vito – A meno di un mese dalla partenza per il ritiro di Sturno, l’Avellino prosegue la sua opera di costruzione dell’organico improntata alla ricerca di profili giovani di qualità da abbinare all’esperienza assicurata dalla gran parte degli uomini confermati.
Domenico Toscano ha già incassato sei innesti (Omeonga, Camarà, Donkor, Belloni, Asmah e Perrotta) e attende sviluppi per Gatto, in stand-by ma pronto a scattare verso il sì definitivo nelle prossime ore. In ogni caso l’ex Salernitana, Vicenza e Lanciano non sarà una prima scelta sugli esterni di un tridente che, a giudicare dalle trattative e dai contatti imbastiti, sarà impreziosito da pedine di spessore.
L’Avellino insegue Mitrita e Stoian per il versante sinistro del trio d’attacco che al centro si avvarrà del peso specifico di Mokulu e Castaldo, mentre a destra le piste calde sono quelle che conducono a Falco e Di Roberto. L’intento di Toscano è quello di contare su coppie di esterni offensivi ben assortite partendo dal presupposto dello schieramento a piede invertite. Con Camarà già in tasca, l’obiettivo della dirigenza biancoverde è quello di stringere per Gatto e di assicurarsi un elemento di prima fascia per lato.
Il centrocampo è il reparto meno interessato dal restyling. Il pacchetto di interni composto da Paghera, Omeonga, Arini e D’Angelo potrebbe essere integrato, ma non rappresenta una priorità assoluta. Si interverrà piuttosto sulla corsia mancina, dove al momento figura il solo Asmah. Discorso piuttosto blindato a destra con Gavazzi e Belloni.
La difesa ha assunto una fisionomia ben precisa con l’arrivo di Perrotta che non dovrebbe rappresentare una prima scelta per il ruolo di centrale sinistro. Il sogno in tal senso si chiama Garcia Tena. Jidayi e Migliorini si contenderanno il posto in mezzo, Biraschi farà da perno sulla sfera d’influenza destra con Donkor suo vice. In porta manca l’alternativa giovane a Frattali: Radu destinato a sfumare con Meret, Zaccagno e Crisanto alternative sullo sfondo.
Sei caselle prioritarie da riempire più una aggiuntiva riguardante gli equilibri della batteria di centrocampisti centrali. Lunga la lista dei cedibili, dalla quale è stato appena depennato Arrighini riscattato dal Cosenza nella giornata di ieri. Con la valigia in mano ci sono Offredi, Giron (prestito), Petricciuolo, Rea, Visconti, D’Attilio, Sbaffo, Soumarè (prestito), Tavano (rescissione).