Claudio De Vito – Linea verde di qualità ma non solo. Il mercato dell’Avellino assume una fisionomia ben precisa anche lungo un’altra direttrice, quelli degli elementi dotati di esperienza nella categoria.
L’imperativo per i dirigenti biancoverdi è individuare calciatori in grado di sposare entrambe le filosofie di gioco di Domenico Toscano, intenzionato a spaziare dal 3-4-3 al 3-5-2. Tre i nomi saliti in cattedra nelle ultime ore.
Per la difesa piace l’idea Pasquale Fazio (’86), che domani tenterà con il Trapani la remuntada per la Serie A. L’ex Ternana è una vecchia conoscenza di Toscano che potrebbe utilizzarlo sia da terzo di difesa sul centrodestra che da esterno sia nel centrocampo a cinque che in quello schierato a quattro pedine.
Sempre nel reparto difensivo sarebbe finito nel mirino del duo Taccone-De Vito Matteo Ciofani (’88), retrocesso in cadetteria con il Frosinone. Per lui, in Ciociaria dal 2013 con due promozioni consecutive dalla Lega Pro alla A, contratto in scadenza il prossimo anno e la capacità di adattarsi a tutti i ruoli della difesa.
In avanti invece fari puntati su Antonino Ragusa (’90), profilo di attaccante ideale per il tridente nei piani di Toscano. Nell’ultimo campionato al Cesena otto reti alla corte di Massimo Drago che in qualche occasione lo ha schierato anche da punta centrale. Non solo baby: l’Avellino sonda il mercato a 360 gradi.